mercoledì 1 aprile 2015

The Adventures of Tom Bombadil, prima edizione inglese 1962


The Adventures of Tom Bombadil
di J.R.R. Tolkien
George Allen and Unwin, Londra
1° ed. 1962
Illustrazioni interne di Pauline Baynes
Illustrazioni di copertina di Pauline Baynes
Rilegato


Il testo
pubblicato per la prima volta nel 1962, è un testo che raccoglie sedici poesie e di queste solo due riguardano il personaggio di Tom Bombadil. L’idea di questa pubblicazione giunse nel 1961 da una zia di Tolkien, Jane Neave, che suggerì a suo nipote, professore e già affermato autore, di far uscire un libro che potesse essere acquistato come regalo di Natale. Un suggerimento che trovò concorde il nipote. Tolkien raccolse una serie di poesie pubblicate nei decenni del Novecento, e altre scritte negli anni a seguire, le rielaborò dando vita ad un libretto che pensò di presentare come una traduzione dal Libro Rosso dei Confini Occidentali. Tra le sedici poesie, troviamo The Cat, scritta per sua nipote Joanna, figlia di Michael, Oliphaunt, che Tolkien attribuì a Sam Gamgee e The Man in the Moon Stayed Up Too Late.


Il libro esce in Inghilterra il 22 novembre 1962 e raccoglie sedici poesie di cui solo due riguardano Tom Bombadil dove si narra della sua lotta con il Vecchio Uomo Salice e dell'incontro con la figlia del fiume Baccador.

La prima edizione contiene le meravigliose illustrazioni di Pauline Baynes che, nelle successive edizioni, sono state sostituite da disegni altrettanto splendidi di Roger Garland.


Nel 2014, l’HarpeCollin pubblica una nuova edizione riveduta e annotata dai due studiosi americani Christina Scull e Wayne G. Hammond.


In esclusiva per Tolkieniano Collection il fantastico illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicati in Italia da Rusconi dal 1970 al 1990 e tra queste la prima edizione italiana del Tom Bombadil del 1978, Piero Crida ha letto due testi di questo meraviglioso libro realizzando un video e una traccia audio. Il primo è "Le Miulappe" ("The Mewlips") letto e tradotto dallo stesso Crida, con musiche di Massimo Givonetti e immagini di Alfredo Minervini. Il secondo è "Le avventure di Tom Bombadil".


Nella mia collezione trova posto anche la prima edizione italiana del 1978 illustrata da Crida e ppartenuto al figlio di Tolkien, Michael H.R.


Contents

Bombadil Goes Boating
Errantry
Princess Mee
The Man in the Moon Came Down Too Soon
The Stone Troll*
Perry-the-Winkle
Fastitocalon
Shadow-bride
The Hoard
The Sea-Bell
The Last Ship

*Poesie presenti in The Lord of the Rings