martedì 21 giugno 2016

Tolkien e l'Oxford English Dictionary nel libro di Gilliver, Weiner e Marshall


The Ring of Words: Tolkien and the Oxford English Dictionary
di Peter Gilliver, Edmund Weiner e Jeremy Marshall
Oxford University Press, Oxford
19 Maggio 2006, pp. 288
Brossura

Tolkien e l’Oxford English Dictionary
A Tolkien al rientro dalla guerra, seppur non ancora congedato, gli fu concesso di trovare un’occupazione civile. Agl’inizi del 1919, il suo ex tutore in antico islandese, William Craigie, succeduto a Murray alla guida del gruppo di studio che stava completando l’Oxford English Dictionary (leggi qui), lo inserì nella squadra come assistente di Henry Bradley. Tolkien svolse diverse mansioni nel gruppo di lavoro e cessò la collaborazione alla fine di maggio 1920, poco prima di iniziare la sua carriera universitaria come Lettore di Lingua inglese all’Università di Leeds. Tolkien contribuì, solo per citarne alcune, alle voci: wag, walrus, wampum, warm, wasp, water, wick, e winter.
Un’esperienza che gli portò a dire di “aver imparato più in quei due anni che in qualsiasi altra situazione nella sua vita”.


Il libro
Questo libro racconta magnificamente quella sua esperienza professione all’O.E.D. e l’influenza che questa ebbe sulla creazione del lingua della Terra di Mezzo. Gilliver, Weiner e Marshall sono tre anziani redattori dell’O.E.D. e in questo libro raccontano il contributo dato da Tolkien e offrono una panoramica sul linguista analizzando anche l’origine di alcune parole come "hobbit", "Mithril", “Smeagol" “Ent" e “worm” (che significa “drago"). Una vera e propria scoperta per gli appassionati di Tolkien narratore e docente ricchissimo di materiale d’archivio unico nel suo genere, giacché gli autori sono stati in grado di esaminare gli appunti su cui Tolkien scrisse le bozze per le definizioni e le etimologie di diverse parole.
Di questo libro John Garth ha scritto una recensione che è possibile leggere sul suo sito.

Contents

Preface
Acknowledgements
Tolkien as Lexicographer
Tolkien as Wordwright
Word Studies
Epilogue
Bibliography
Index

Gli autori
Peter Gilliver è Associate Editor dell’O.E.D. dal 1987 e dal 2013 è responsabile delle tre più importantiu voci del dizionario nella versione on line. È impegnato nella scrittura di una storia dell’O.E.D. per la Oxford University Press.
Jeremy Marshall è Associate Editor dell’O.E.D. dal 1988 come redattore scientifico del New Shorter Oxford English Dictionary.
Edmund Weiner è vice capo redattore dell’O.E.D.; entra a far parte nel 1977 per lavorare sul Supplemento alla Oxford English Dictionary. Ha scritto diversi libri sulla grammatica e uso della lingua inglese, e insegna in un corso annuale sulla storia inglese.

Alcuni giudizi
Review from previous edition: "a valuable contribution to study of the OED itself....The Ring of Words successfully reunites the academic and creative aspects of Tolkien."
-- John Garth, TLS 23.06.06

"The Ring of Words is one of the most captivating works I ... have come upon in the last decade dealing with J. R. R. Tolkien or any aspect of his work."
-- Philip Kaveny, MBR Bookwatch

"Here is God's plenty, but in a small package."
-- James Vanden Bosch, The Lion and the Unicorn