Pagine

lunedì 29 agosto 2011

L'Ultima canzone di Bilbo, edizione Nexus 1992



L’Ultima canzone di Bilbo
Illustrato da Pauline Bayens
Curato da Roberto DI Meglio e Simone Peruzzi
Traduzione di Mirko Tavosanis
Nexus, Lucca,  1992,  1° edizione pp. 32
Illustrazioni di Pauline Baynes
Design di copertina di Ned Hoste
Cartonato con sovraccoperta

Note di copertina
I capolavori di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, hanno affascinato milioni di lettori in tutto il mondo.
Bilbo è l'eroe de Lo Hobbit, l'avventuriero che si impadronì dell'Unico Anello, che sfidò draghi e orchi per divenire il più famoso Hobbit dei suoi tempi. La sua Ultima Canzone venne composta subito prima di imbarcarsi per l'Ovest, e fonde il rimpianto dell'addio ai suoi amici e alla Terra di Mezzo con l'insistente richiamo del mare e il desiderio di imbarcarsi per l'estremo viaggio verso le Terre Imperiture oltre il tramonto.
Splendidamente illustrato da Pauline Baynes, il libro mostra il cammino di Bilbo verso i Porti Grigi in compagnia di Frodo, Sam, Elrond, Galadriel e Gildor e l'inizio del suo ultimo viaggio. Come contrappunto a quest'ultima avventura, sono ritratte le scene del primo viaggio di Bilbo, narrato ne Lo Hobbit, quando si diresse insieme a tredici nani verso la Montagna Solitaria per riconquistare il loro tesoro dal drago Smog. Pauline Baynes, amica dell'autore per molti anni, ha utilizzato molte idee dello stesso Tolkien nel ritrarre i personaggi e le situazioni.
Il volume include, oltre alla poesia inedita che gli dà il titolo, una sezione di note per i lettori che vogliono saperne di più sulle scene raffigurate, basate su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

Indice

    L'ultima canzone di Bilbo
   
    L'ultima canzone di Bilbo
    Bilbo's Last Song
   
    Note alle illustrazioni