Pagine

venerdì 2 ottobre 2015

Il Linguaphone con la voce di Tolkien prodotto per l'Italia negli anni Trenta-Quaranta, edizione italiana 1944


Nel luglio 1929, J.R.R. Tolkien registrò due lezioni poi inserite nel corso di apprendimento della lingua inglese Linguaphone dell'omonima Società londinese del 1930. Tolkien incise le lezioni At the Tobacconist's, presente sul disco n. 20 e Wireless, sul dico n. 30. Entrambe registrate assieme a Arthur Lloyd James, Professore di Fonetica all'Università di Londra e curatore dell'intero corso di apprendimento. Il Linguaphone con i due dischi di Tolkien fu commercializzato in moltissimi paesi e consisteva in una valigetta di legno contenente 16 dischi a 78 giri (di cui 15 con le lezioni e 1 con la Fonetica inglese) e 5 libretti a supporto degli studenti.
Nel collezionismo tolkieniano questa rappresenta una vera rarità per l'anno di produzione, 1930, e perché si tratta della prima registrazione audio del Professor Tolkien con prezzi sempre importanti per le copie più comuni in circolazione come quelle prodotte per l'Olanda e la Francia. Il Linguaphone Institute produsse anche un corso per il nostro paese - risultatndo così uno dei primi contatti, seppur vocali, tra l'Italia e il futuro autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli - ma, almeno per quanto di mia conoscenza, fino a oggi mai apparso sul mercato. Di fatto, se ne conoscevo l'esistenza ma non ne avevo mai visto uno completo  Lo scorso 30 settembre, girovagando su alcuni siti dell'usato mi sono imbattuto su delle foto che mostravano un Linguaphone senza però nessuna indicazione della data né della presenza delle registrazioni di Tolkien. Dalle foto, però, si poteva supporre che fosse quello prodotto tra gli anni Trenta e Quaranta dall'Istituto Linguaphone e S.A. La Favella, entrambe di Milano e per questo decisi di acquistarlo con il rischio di non trovare quello che cercavo. Invece la supposizione si è rivelata giusta ed ecco, per la prima volta, un Linguaphone completo dei 16 dischi a 78 giri e i libretti inoltre, all'interno, l'involucro di plastica che conservava i dischi e due documenti originali dell'epoca. Sicuramente altri ne arriveranno sul mercato, è ovvio, ma la felicità di averlo acquistato a un prezzo "davvero di favore" e che è il primo ad essere presentato in modo completo, è motivo di felicità e soddisfazione che voi collezionisti e appassionati comprenderete.

Piccola curiosità. Tra le personalità che prestarono la propria voce al Linguaphone, anche il caro amico di Tolkien, Henry Cecil Kennedy Wyld. Nel periodo di realizzazione di queste registrazioni Wyld era Merton Professor of English Language and Literature, all'Università di Oxford, che mantenne dal 1920 al 1945, anno della sua scomparsa. Il suo successore fu proprio l'amico J.R.R. Tolkien che ricoprì l'incarico dal 1945 al 1959, anno del suo pensionamento.


Linguaphone Corso di Conversazione Inglese
Curato da Arthur Lloyd James
Istituto Linguaphone Milano
“La Favella” s.a.r.l., Milano, 1944
Borsa in legno


Nel 1901, l’insegnante e traduttore polacco Jacques Roston fondò la prima società di formazione linguistica Linguaphone che ha prodotto centinaia di corsi in tutte le lingue abbinando i testi alle lezioni audio tenute da docenti di ogni parte e lingua del mondo.


La valigetta è in legno e presenta all'interno del coperchio la scritta "Linguaphone. Corso di Conversazione Inglese". All'interno trovano posto sedici dischi a 78 giri conservato ognuno in buste di carta marrone su cui è stampata in nero la pubblicità degli altri corsi Linguaphone. Completano questa valigetta cinque libretti a supporto degli studenti, il codice di controllo e un invito a iscriversi all'Associazione Internazionale "Linguaphone".


Istruzioni per gli allievi dei corsi Linguaphone
Istruzioni per: gli adulti, i bambini dai 9 ai 15 anni, i bambini fino a 9 anni circa
“La Favella”, Milano, pp. 24
Brossura


Questo libretto presenta diversi esercizi da svolgere ascoltando le lezioni.


Il libretto è stato stampato dalla Raimondi, conosciuta prevalentemente per la stampa di opere di carattere medico legate all'attività dell'Ospedale Maggiore di Milano. Sul retro è impresso il logo che presenta un mappamondo con la scritta in apice RAI e nel basso MUNDI.


Vocabolario inglese-italiano del corso di conversazione inglese
“La Favella”, Milano, pp. 42
Brossura


Questo libretto presenta un vocabolario inglese-italiano a supporto degli studenti durante l'ascolto delle lezioni. A pagina 29 è riportato quello relativo alla ventesima lezione At the Tobacconist's letta da Tolkien.


Mentre a pagina 39 il vocabolario relativo alla trentesima lezione Wireless letta da Tolkien.


Grammatica Inglese
Linguaphone Institute, Milano, pp. 42
Brossura


Il libretto è una Grammatica Inglese di affiancamento alle lezioni. La particolarità è che è stato stampato dal Linguaphone Institute di Milano.


Linguaphone Conversational Course: English
A cura di Prof. A. Lloyd James
“La Favella s.a.r.l.” Milano, pp. 132
Brossura


Il libretto presenta le trascrizioni delle lezioni incise sui dischi. Nella prima pagina si leggono i nomi dei lettori:
Prof. Daniel Jones, M.A., Professor of Phonetics, University of London; Prof. A. Lloyd James, M.A., Prof. of Phonetics, University of London;  Prof. H.C.K. Wyld B.Litt., M.A., Professor of English Language and Literature, Oxford University; Prof. J.R.R. Tolkien M.A., University of OxfordJ.R. Firth, M.A., Senior Lecturer, Dept. of Phonetics, University of London; D. Arundell, M.A., Fellow of St. John's College (Cambridge); V.C. Clinton-Baddely, M.A., (Cambridge); Miss K. FForde, B.A. (Cambridge), and Miss M. MacOwan.


Il nome di Tolkien lo si legge ancora nel testo: "Altogether nine speakers have taken part in the recording of the English Course namely Prof. A. Lloyd James, M.A. University Professor of Phonetics; London Prof. J.R.R. Tolkien M.A., Rawlinson and Bosworth Professor of Anglo-Saxon Oxford University; Prof. H.C.K. Wyld B.Litt., M.A., Merton Professor of English Language and Literature, Oxford University; D. Arundell, M.A., Fellow of St. John's College Cambridge; J.R. Firth, M.A., Senior Lecturer, Dept. of Phonetics, London University; V.C. Clinton-Baddely, M.A., (Cambridge); Professor Daniel Jones, M.A. Professor of Phonetics, London University; Miss K. Fforde, B.A. (Cambridge), and Miss M. MacOwan."


All'interno, la trascrizione della lezione letta da Tolkien, At the Tobacconist's nelle pagine 84-85


Che prosegue a pagina 86-87.


A sguire la seconda lezione letta da Tolkien, Wireless nella pagine 124-125


E a seguire nelle pagine 126-127


At the Tobacconist’s
Registrato da J.R.R. Tolkien e Arthur Lloyd James
Lezione n. 20
LP 78 giri


In questa lezione Tolkien legge l'introduzione e interpreta uno dei due ruoli.



Wirelles
Registrato da Arthur Lloyd James e J.R.R. Tolkien
Lezione n. 30
LP 78 giri




In questa seconda lezione, Tolkien interpreta la parte dell'orgoglioso proprietario di una radio che spiega a un visitatore (Lloyd James) quanto sia grande quest’invenzione.


Assieme ai 15 dischi con le trenta lezioni, è presente un disco di "Fonetica inglese" registrato da A. Lloyd James, M.A., Professore di Fonetica all'Università di Londra.


All'interno una parte la pellicola in plastica originale che ricopriva i dischi con l'adesivo "Disco Linguaphone. S.A. LA Favella Via C. Cantù 2 Milano. Corso di conversazione inglese"


Inoltre un invito ad iscriversi all'Associazione Internazionale "Linguaphone", con l'intento di conoscere altri studenti nei diversi paesi e avere agevolazioni per i viaggi di studio.


Sul retro dello stesso, il modulo per l'iscrizione.


Ultimo, un tagliando che ricorda che "per ricevere altre copie dei libri facenti parte di questo corso, occorre esibire l'annesso numero di controllo." In questo caso è il 8640, presente anche sull'invito all'Associazione Internazionale "Linguaphone"


Corsi completi di conversazione inglese Linguaphone con la voce di Tolkien presenti nella mia collezione:

The Linguaphone Conversational Course English – edizione inglese, 1930, 16 dischi 78 giri
Linguaphone Conversational Course English – edizione olandese, 1930ca, 16 dischi 78 giri
Corso Linguaphone di Conversazione Inglese – edizione italiana, 1934, 16 dischi 78 giri
Linguaphone Corso di Conversazione inglese – edizione italiana, 1944, 16 dischi 78 giri

Libri e material pubblictario del Corso di conversazione inglese con la voce di Tolkien presenti nella mia collezione:

Linguaphone Conversational Course English – edizione francese, 1930 in tela azzurra
Linguaphone Conversational Course English – edizione francese, 1930 in brossura
Faber est suae quisque fortunae – opuscolo informativo italiano, 1933 in brossura
Linguaphone: Grammatica inglese – edizione italiana, 1933 in brossura
Linguaphone Conversational Course English – edizione inglese per il mercato italiano, 1933 in tela azzurra
Istruzione per gli allievi del corso Linguaphone – edizione italiana, 1944 in brossura
Linguaphone: Vocabolario del Corso di conversazione inglese – edizione italiana, 1941 in brossura


Linguaphone Conversational Course English – edizione inglese per il mercato italiano, 1944 in brossura