sabato 28 febbraio 2009

The History of The Hobbit voll. 1 e 2, edizione inglese

 
The History of The Hobbit - Part One : Mr. Baggins
di Rateliff John D.
HarperCollins, Londra 2008 1° ed., pgg. 468
Copertina di J.R.R. Tolkien
Brossura







The History of The Hobbit - Part Two : Return to Bag-End
di Rateliff John D.

HarperCollins, Londra 2008 1° ed., pgg. 438
Copertina: J.R.R. Tolkien

Brossura


Alcune informazioni
Questi due volumi rappresentano, in realtà, un volume solo pubblicato in due diversi momenti da Rateliff e che rappresentano una fonte preziose per gli appassionati delle avventure di Bilbo Baggins.
Scritta sulla base degli archivi privati della famiglia Tolkien, attingendo anche da quelli della Marquette University, questo pregevole lavoro racchiude bozze, appunti, mappe e illustrazioni originali disegnate dal professor Tolkien. Molte sconosciute fino a questo momento. Rateliff ananlizza con minuzia tutte le diverse edizione de Lo Hobbit fino a quella ad oggi conosciuta e apprezzata. Tra le edizioni studiate anche quella mai terminata del 1960
. Un lavoro che similarmente, ma con altri scopi, ritroviamo nel "Lo Hobbit Annotat" da Douglas A. Anderson.
Chi conosce le opere di Tolkien, sa come quelle storie vivevano un continuo crescendo fatto di riletture e a volte drasticamente riscritte. Questo minuzioso lavoro di Tolkien è ben documentato da Rateliff che accompagna il lettore nelle scoperta della Terra-di-Mezzo come se assieme a loro vi fosse il suo creatore.
Tutti noi conosciamo la storia di come sia nato Lo Hobbit da quel famoso episodio del compito lasciato in bianco. Un libro che ha visto, dal 1937 anno della sua prima apparizione al grande pubblico inglese, modificare la sua storia lascinado però intatta la magica atmosfera tolkieniana della cerca con i nani. Cambiamenti dovuti anche alla pubblicazione del Signore degli Anelli nel 1954/55 che spinse Tolkien a rivedere la storia dell'anello e dell'incontro tra Bilbo e la poi famosa "creatura" Gollum.
Un lavoro fatto di passione dove Tolkien crecava di armonizzare il testo del '37 con la storia della guerra dell'Anello. Un lavoro purtroppo fermatosi nel momento in cui la compagnia giunge a Rivendell.
Il primo volume narra della storia fino all'arrivo di Lungacque, mentre il secondo riprende dall'arrivo alla Montagna Solitaria.
Un lavoro pregevolissimo e di sicuro interesse per chi studia o semplicemente ama un mondo meraviglioso come quello degli hobbit.