mercoledì 31 agosto 2011

Cofanetto del Club degli Editori, 1987, 1988,1992



Il Club degli Editori, un ramo dell'Arnoldo Mondadori Editori nata nell'ottobre del 1960, ha pubblicato sin dal 1979, con le edizioni del "Silmarillion" e de "Il Signore degli Anelli", le opere di J.R.R. Tolkien.



Diverse negli anni le edizioni stampate con una qualità non sempre eccellente. Tra le diverse opere solo alcune meritano davvero la giusta attenzione da parte di noi collezionisti e questa, assieme alla stampa della sola trilogia del 1992 (qui), è una di quelle.




I volumi sono 6 : La Compagnia dell'Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re (qui), Lo Hobbit (qui), Il Silmarillion (qui) e Tolkien dalla A alla Z (qui).

Fanno parte del cofanetto anche 3 mappe: la Mappa delle Terre Selvagge (I), la Mappa delle Terre Meridionali (II) e la Mappa del Beleriand e delle Terre a Nord (III).


Nalla prima edizione di questo cofanetto, Lo Hobbit riporta la data del 1987 mentre i restanti 4 volumi quella del 1988. Vi è anche una ristampa in mia possesso che riporta per tutti la data del 1992.



I libri scritti da Tolkien sono rilegati con tela rossa e con scritta color oro impressa, mentre l’opuscolo è in brossura. Tutti i volumi sono conservati in un pregevole cofanetto di color amaranto con illustrazioni dello stesso J.R.R. Tolkien.



Il volume "Tolkien dalla A alla Z" è la sintesi delle Appendici del Signore degli Anelli che, in questa edizione, non sono presenti.