domenica 7 agosto 2011

Il Signore degli Anelli, cinealbum


Il Signore degli Anelli
Cinealbum n. 1
Oltre 110 illustrazioni tratte dal film della Fantasy Film
produzione di Saul Zaentz, regia di Ralph Bakshi
testo basato sulla sceneggiatura del film.
Traduzione dall'inglese: Francesco Saba Sardi
Milano, 1979, Rusconi, pp. 116
Illustrazioni a colori
Copertina: Ralph Bakshi



Note di copertina
Nessun romanzo moderno ha avuto tanto successo tra adulti e ragazzi quanto Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, una straordinaria fiaba allegorica in cui Stregoni, Elfi, Hobbit, Nani vivono avventure terribili in luoghi incantati.
Ora questa storia fantastica è stata ridotta in film, per la gioia anche dei più piccini. E questo cinealbum, tratto appunto dalla sceneggiatura del film, si propone di avvicinare il pubblico infantile al mondo incantato, fantasioso, mitico, creato dal Tolkien. In esso si narra dell'Unico Anello, che rende invisibili, che dà la potenza, ma che porta con sé la malvagità. A causa di questo Anello, Frodo Baggins, uno Hobbit generoso e audace, abbandona la sua casa e il suo paese, attraversa montagne e pianure, sopporta fatiche, affronta terribili pericoli, per impedire che esso cada nelle mani crudeli di Sauron, l'Oscuro Sire.




Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.