martedì 27 settembre 2011

Il Signore dell'Anello, edizione Abaco 2005




Il Signore dell’Anello
in Fiabe Fantastiche
Editor Augusto Vecchi
Illustrazioni di Maria Rita Gentili
Abaco Edizioni (di Vecchi Editore), Sarzana (SP), 2005, pp. 108
Illustrazione di copertina di Maria Rita Gentili
Rilegato






Note
Nel presente volume è riproposto il Signore degli Anelli sotto forma di fiaba. Trovano posto altre 5 fiabe: Pinocchio, I tre porcellini, la leggenda di Atlantide, Le avventure di Ercole e L’isola del tesoro.
La fiaba dell’Anello comprende 16 tavole illustrate da Maria Rita Gentili.
Ammetto che non ne  conoscevo affatto l’esistenza fino a tre settimane fa.







La storia
A parte il titolo al singolare, è difficile se non impossibile ridurre una storia di circa 1200 pagine in poco più di 121 righi. Credo che neppure lo stesso Tolkien ci sarebbe riuscito, semmai avesse avuto il coraggio di cimentarsi nel sintetizzare la sua storia. A parte questo, ultimo dei problemi, ciò che colpisce è la scarsa conoscenza del libro tolkieniano. Ecco alcuni passi che suscitano qualche sorriso (sic!) in noi appassionati:
“Gandalf si recò da Frodo per consegnargli l’Anello del Potere”
“Sauron e Saruman escogitarono un piano per impadronirsi della Terra di Mezzo e mandarono in avanscoperta i Cavalieri neri.”
“Dopo la battaglia la compagnia si divise. Frodo, i sue due cugini (parla di Merry e Pipino!) e Sam, andarono verso le montagne di Muil. Aragorn, Legolas e Gimli si diressero verso le caverne di Durin, cercando di attirare gli Orchetti nella loro direzione.”
Inoltre nella storia manca Boromir, gli Uruk-hai sono dei minotauri (!) e compare il Gollum (probabilmente ci si è confusi con il Golem di Praga) che prende il nome di “mio tesssoro”.
Nel complesso però, merita di essere riposto nella propria collezione tolkieniana vuoi per l’originalità, vuoi perché indirettamente legata alla storia che più amiamo.

Le illustrazioni
Le tavole della Gentili sono apprezzabili. Immagini pulite e facilmente comprensibili. Unica eccezione è l’aver disegnato gli Uruk-hai come minotauri!

Acquisto
Il volume è stato acquistato su ebay ed è stato veramente fortuito in quanto il titolo non si riferiva affatto al testo tolkieniano e solo l’attenta visione della copertina mi ha convinto all’acquisto.
Successivamente ho letto, sul sito dell’editore, della pubblicazione della medesima storia in altre 3 diverse edizioni. Ho provato a contattare direttamente l’editore per l’acquisto di queste altre tre edizioni e la risposta è stata che, “ essendo una casa editrice specializzata in co-edizioni internazionali, non dispongono di magazzini quindi stampano solo sul venduto (i volumi arrivano direttamente ai ns clienti).” Questo vuol dire che per avere acquistarli, bisogna ricercarli on-line.

Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.