domenica 19 febbraio 2012

The Lord of the Rings Motion Picture Trilogy - The Exhibition, Wellington giugno 2006

Nel 2006 sono stato in Nuova Zelanda in un viaggio/avventura straordinario. Un Paese che Tolkien avrebbe sicuramente amato e "ribattezzato" come un angolo della Terra di Mezzo dove la Natura la fa da padrone.
Durante questo viaggio, che mi ha portato a visitare alcuni luoghi che hanno ospitato le riprese della trilogia tolkieniana non potevo non approfittare della presenza a Wellington, al Te Papa Museum, della mostra degli oggetti prodotti dalla Weta per il film e di ritorno dal tour mondiale (in Europa era stata ospitata a Londra).
Una esposizione stupenda con tanti abiti, armi, ricostruzioni in scala, oggetti da far restare a bocca aperta.
Unico neo, il divieto di fotografare e riprendere e la totale assenza di un catalogo della mostra.
Unici souvenirs, a parte il cappello, sono state queste cartoline e brochure che pubblicizzavano l'evento neozelandese.

"The Lord of the Rings Motion Picture Trilogy - The Exhibition" è una mostra itinerante ideata dal Tongarewa Te Papa Museum di Wellington.



La brochure che pubblicizzava la grande mostra all'interno del Te Papa Museum di Wellington. In copertina è riportata la ricostruzione in scala di Minas Tirith utilizzata da Peter Jackson per alcune riprese nel dettaglio.


Questo l'interno della brochure dove sono indicate tutte le mostre presenti nel Te Papa Museum. In questa foto è possibile vedere una immagine che ritrae Eowyn, interpretata dal Liv Tyler. La mostra, infatti, comprendeva anche i vestiti utilizzati dagli attori nella trilogia. 
Nella foto è visibile anche la pubblicizzazione della mostra "Qui tutto bene - The Italians in New Zealand". Anche questa esposizione è stata davvero interessante. Erano esposti oggetti, foto, scritti, abiti e tanto altro appartenuti agli italiani in Nuova Zelanda. Piccola curiosità pugliese. La più importante presenza italiana in Nuova Zealanda è data dalla famiglia discendente dal Nicola Sciascia di Trani... ma questa e un'altra affascinate e lunga storia!


Questo è un modulo che veniva consegnato assieme ai biglietti che andava compilato e consegnato all'uscita. Io il premio l'avevo già abbondantemente vinto con la visita a quella stupenda mostra!


I biglietti d'ingresso alla mostra.


Un volantino pubblicitario.


Queste sono le 5 cartoline/invito che promuovevavno l'evento. Si vedono ritratti: Gandal il Bianco, Gollum e Sam, Legolas, Aragorn e Re Elessar e Aragorn con Gimli e Legolas.

Su tutte la dicitura "The Lord of the Rings - Motion Picture Trilogy - The Exhibition"




Tutte le cartoline/invito presentano lo stesso retro dove, con sfondo la Terra di Mezzo, si vedono gli sponsor, la sigla del Te Papa Museum e lo spazio per inserire testo e indirizzo.

Questo il sito della mostra.