domenica 28 settembre 2008

Tolkien al Ministero della Gioventù e su Panorama


Tolkien al… Ministero della Gioventù

Sul settimanale “Style”, allegato al quotidiano “Il Corriere della Sera” di venerdì 26 settembre u.s., è apparsa un’intervista alla giovane Ministra della Gioventù, On. Giorgia Meloni.
La foto di apertura del servizio, curato da Paolo Conti con foto di Fabio Lovino, è un primo piano dell’On. Meloni con al fianco una statua di Gandalf su Ombromanto.
La didascalia riporta:
“Un cavaliere canuto è il portafortuna del Ministro della Gioventù. Nel suo studio romano c’è una statuetta di Gandalf, il personaggio del fantasy Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien”.
Della passione tolkieniana dell’On. Meloni, non veniamo oggi a scoprirlo, infatti, molti sono gli episodi che hanno visto la giovane Ministra cimentarsi con il mondo di Tolkien, che molto bene conosce e apprezza. Tra i tanti episodi, ricordiamo il giorno del giuramento davanti al Presidente della Repubblica allorché, intervistata dalla giornalista del TG1 su quali erano le sue emozioni in quel momento, lei rispose, tra l’altro, che il potere non la corromperà come”l’anello del potere di lontana memoria”. Chiara allusione all’Unico.




Panorama la trama de Il Signore degli Anelli

Su “Il Corriere della Sera” di mercoledì 24/10 u.s., nella pagg. 60 e 61, è apparsa la manchette che promuoveva l’uscita per venerdì 26/10 u.s., assieme al settimanale Panorama, del primo DVD della trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson, “La Compagnia dell’Anello”.
Nel testo, al fianco delle tanti immagini, si legge:
Dal celebre fantasy di J.R.R. Tolkien la trilogia assoluta, firmata dal premio Oscar Peter Jackson: un prodigio di tecnica ed effetti speciali al servizio dell’immaginazione. Nel primo episodio, si forma la Compagnia dei Nove temerari che parte alla ricerca dell’Unico Anello nelle mitiche Terre di Mezzo.”

la Compagnia dei Nove temerari che parte alla ricerca dell’Unico Anello? Le Terre-di-Mezzo?
E’ possibile che Panorama promuova una nuovissima versione del film girato da Jackson dove l’Anello è stato nascosto in qualche parte e i nove si mettano alla ricerca dopo aver contato fino a 100? E che la ricerca avvenga nelle Terre-di-Mezzo che ricorda molte le Puglie? Leggera confusione di chi ha prodotto la manchette che forse non ha mai letto il libro e neppure visto i film!