mercoledì 1 ottobre 2008

I Librigames della Terra di Mezzo

Qui vi presento due dei quattro volumi editi dall'Editrice E. Elle nella serie librigames e presenti nella mia collezione.

Ma cosa è un librogame?

Per chi non lo sapesse, "un librogame è un'avventura che invece di essere letta dall'inizio alla fine presenta alcune possibili alternative sulle quali il lettore dovrà fare una scelta; lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno fare scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della storia."

Per maggiori informazioni clicca qui.



Una Spia a Isengard
Serie dei Librogame 'La Terra di Mezzo'
Collana diretta da: Giulio Lughi
Numero: 1
Editore: Edizione E. Elle
Anno pubblicazione in Italia: 1° ed. 1991
Autore: Terry Kevin Amthor
Disegnatore: Gerald Forton
Mappe: Jessica Ney
Traduzione: Roberta Gefter Wondrich
Pagine: 304
Trama
Da qualche tempo l'influenza di Sauron si fa sentire anche a Isengard. Il tuo amato maestro, il mago Saruman, ha cominciato a dar segni di stranezze e si comporta in modo ambiguo: possibile che nella sua mente si annidi il germe del tradimento? Devi trovare delle prove e metterti in contatto con la Regina degli Elfi, la sola che possa aiutarti...
Protagonista: Rana, giovane mago e discepolo del mago Saruman
Note: La serie "La Terra di Mezzo" è liberamente ispirata agli scritti che compongono l'epopea fantasy de "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. Sono giocabili utilizzando le regole di GIRSA, il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli.

Questo volume è stato tradotto dall’inglese, in diverse lingue:
A Spy in Isengard (Inglese)
Un espía en Isengard (Spagnolo)
Spion i Isengård (Svedese)
Ein Spion in Isengart (Tedesco)
Um espiao em Isengard (Portoghese)
Una spia a Isengard (Italiano)

Note di copertina

Una Spia a Isengard
Ecco davanti a te la Terra di Mezzo, nata dalle affascinanti pagine del più grande scrittore di fantasy, J.R.R. Tolkien, l’autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

In questo libro il protagonista sei tu.
Da qualche tempo l’influenza di Sauron si fa sentire anche a Isengard. Il tuo amato maestro, il mago Saruman, ha cominciato a dar segni di stranezza e si comporta in modo ambiguo: possibile che nella sua mente si annidi il germe del tradimento? Devi trovare le prove e metterti in contatto con la Regina degli Elfi, la sola che possa aiutarti…

E’ un libro game, il protagonista sei tu.
Entra nei territori dell’immaginazione...




Tradimento alla Fortezza
Serie dei Librogame 'La Terra di Mezzo'
Collana diretta da: Giulio Lughi
Numero: 2
Editore: Edizione E. Elle
Anno pubblicazione in Italia: 1° ed. 1991
Autore: Kevin Barrett e Saul Peters
Disegnatore: Gerald Forton
Mappe: Carolyn Savoy
Traduzione: Angela Izzo
Pagine: 247
Trama

Un giorno, poco prima dell'alba, mentre sei di guardia sui bastioni, fai una preoccupante scoperta: un Cavaliere della Fortezza sta confabulando con un esploratore nemico! Vedi anche che gli sta passando qualcosa... una mappa, dei documenti? Devi agire subito! Ma come? Tu sei solo una giovane sentinella, e il gioco in cui stai per lanciarti rischia di essere troppo pericoloso...
Protagonista: Folcwine, giovane sentinella di stanza al fosso di Helm
Note: La serie "La Terra di Mezzo" è liberamente ispirata agli scritti che compongono l'epopea fantasy de "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. Sono giocabili utilizzando le regole di GIRSA, il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli.

Questo volume è stato tradotto dall’inglese, in diverse lingue:
Treason at Helm's Deep (Inglese)
El abismo de Helm (Spagnolo)
Tradimento alla fortezza (Italiano)
Traicao no abismo de Helm (Portoghese)
Verrat in Helms Klamm (Tedesco)

Note di copertina


Tradimento alla Fortezza
Ecco davanti a te la Terra di Mezzo, nata dalle affascinanti pagine del più grande scrittore di fantasy, J.R.R. Tolkien, l’autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

In questo libro il protagonista sei tu.
Un giorno, poco prima dell’alba, mentre sei di guardia sui bastioni, fai una preoccupante scoperta: un Cavaliere della Fortezza sta confabulando con un esploratore nemico! Vedi anche che gli sta passando qualcosa… una mappa, dei documenti? Devi agire subito! Ma come? Tu sei solo una giovane sentinella, e il gioco in cui stai per lanciarti rischia di essere troppo pericoloso…

E’ un libro game, il protagonista sei tu.
Entra nei territori dell’immaginazione...


Gli altri due volumi pubblicati sono:
3. Le Miniere di Moria
4. Alla Ricerca del Palantìr