venerdì 5 giugno 2009

La Biografia di Tolkien scritta da Carpenter


J.R.R. Tolkien la Biografia
di Humphrey Carpenter
Edizione: Lindau, Torino, 2009 pagine 432 (Collana Le Comete)
Illustrazioni: 13 in b/n

Di tutte le biografie su Tolkien scritte, quella di Carpenter è, a mio avviso, la più completa e la più dettagliata.
Nel volume si racconta il Tolkien privato e non solo. Le sue esperienze universitarie come studente e poi come docente. La passione per l'associazionismo e per le lingue antiche emerge con grande forza dalle pagine di Carpenter.
In questo volume l'appassionato tolkieniano ha modo di conoscere la vita e il perrcorso accademico del professor Tolkien. La sua carriera nel mondo universitario e la genesi della grande storia della Terra di Mezzo che noi tutti amiamo. Con questo volume si potrà colmare, almeno per un pò, quella sete di conoscenza "tolkieniana".
Un libro che consiglio davvero di acquistare e da consigliare a tutti coloro i quali intendono conoscere e apprezzare Tolkien nella sua vita quotidiana.

IL LIBRO
Tolkien non apprezzava del tutto le biografie. O, meglio, non gli piaceva l’uso di questo genere letterario come strumento critico. «Una delle mie più radicate convinzioni», disse una volta, «è che investigare sulla vita di un autore sia un modo inutile e sbagliato di accostarsi alle sue opere». Ma era senza dubbio consapevole che visto l’enorme successo dei suoi romanzi qualcuno dopo la sua morte ne avrebbe pubblicata una su di lui. Negli ultimi anni della sua esistenza fece dunque qualche «preparativo», annotando con spiegazioni e commenti vecchie lettere e documenti, e scrivendo anche qualche pagina sulla sua infanzia.Questo libro nasce innanzitutto dalla lettura di quei testi, in gran parte inediti, cui Humphrey Carpenter ha avuto accesso grazie alla generosità dei quattro figli di Tolkien, oltre che dai ricordi delle tante persone che lo hanno conosciuto da vicino. È quindi lecito sperare che il risultato non sia lontano da ciò che lo scrittore aveva in mente. Carpenter ricostruisce con grande ricchezza di dettagli il contesto storico e culturale in cui Tolkien si formò e lavorò, rievoca l’ambiente familiare e la cerchia delle amicizie (su tutte, il gruppo degli Inklings, con C.S. Lewis), si sofferma sulla genesi dei suoi capolavori e sottolinea la valenza religiosa della sua opera.Il ritratto a tutto tondo che, pagina dopo pagina, prende forma è straordinariamente suggestivo e per molti versi sorprendente, specie se si pensa che nella storia della letteratura moderna pochissimi scrittori hanno creato un universo fantastico così complesso e ricco, e in grado di esercitare una così irresistibile attrazione su diverse generazioni di lettori. È come «se uno strano spirito avesse assunto le sembianze di un professore di una certa età», scrive Humphrey Carpenter.

L'AUTORE
Humphrey Carpenter (1946-2005) è stato uno scrittore prolifico. Oltre ai volumi sulla letteratura per l’infanzia (Secret Gardens. A Study of the Golden Age of Children’s Literature e, insieme alla moglie Mari Prichard, The Oxford Companion to Children’s Literature), ricordiamo i saggi dedicati a celebri scrittori: The Brideshead Generation. Evelyn Waugh and His Friends; The Inklings. Clive S. Lewis, John R.R. Tolkien, Charles Williams and Their Friends (vincitore del prestigioso Somerset Maugham Award); W.H. Auden. A Biography (premiato con l’E.M. Forster Award). Insieme a uno dei figli dello scrittore, Christopher, ha curato una raccolta delle lettere di Tolkien, La realtà in trasparenza.

INDICE

Nota dell'autore


I. Una visita


II. 1892-1916: I primi anni
1. Bloemfontein
2. Birmingham
3. Il «Linguaggio privato» ed Edith
4. Tea Club, Barrovian Society e altro
5. Oxford
6. Riuniti
7. Guerra
8. La compagnia si scioglie


III. 1917-1925: la creazione di una mitologia
1. Racconti perduti
2. L'interludio di Oxford
3. Avventura al Nord


IV. 1925-1949 (1): «In un buco nel terreno viveva uno Hobbit»
1. La vita a Oxford
2. Guardare le fotografie
3. «Si è calato nelle profondità del linguaggio»
4. Jack
5. Northmoor Road
6. Il cantastorie


V. 1925-1949 (II): La Terza Era
1. Arriva il signor Baggins
2. «Il nuovo Hobbit»


VI. 1949-1966: il successo
1. Sbattendo la porta
2. Un grosso rischio
3. La fama o i soldi


VII. 1959-1973: gli ultimi anni
1. Headington
2. Bournemouth
3. Merton Street


Conclusione. L'Albero


Appendici
Appendice A - L'albero genealogico di J.R.R. Tolkien
Appendice B - Cronologia della vita di J.R.R. Tolkien
Appendice C - Opere pubblicate di J.R.R. Tolkien
Appendice D - Traduzioni italiane delle opere di J.R.R. Tolkien
Fonti e ringraziamenti
Indice dei nomi