martedì 27 marzo 2012

Le edizioni italiane di Mr. Bliss... e non solo



Mr. Bliss è una bella favola inventata e illustrata da J.R.R. Tolkien dove si narra delle disavventure di questo personaggio allorché decide, dopo aver acquistato una macchina di colore giallo e con le ruote rosse, di andare a trovare gli amici.
La storia si sviluppa tra disastri e disavventure dall’incontro con tre orsi nel bosco, all’ira dei vicini di casa e dei negozianti contornata da qualche incidente.
La storia fu ispirata dalle disavventure che Tolkien stesso ebbe con la sua prima automobile, comprata nel 1932.

Questa “esperienze automobilistiche” le ritroviamo in “Tolkien and C.S. Lewis: the gift of friendship” di Colin Duriez. Da quanto si legge, nel 1932, Tolkien acquistò la sua prima automobile, una Morris Cowley detta “Jo”, dalle prime lettere della targa. Durante uno dei primi viaggi con tutta la famiglia al seguito Tolkien, diretto a trovare il fratello Hilary alla fattoria di Evesham, forò, non una ma ben due volte e, per completare l’opera, andò a sbattere contro un muretto. Scrive Carpenter nella celebre biografia: “il risultato fu che dovettero passare molti mesi prima che Edith [la moglie di Tolkien] si decidesse a salire di nuovo in macchina; e non senza ragione dato che il modo di guidare di Tolkien era più temerario che abile. Quando, a Oxford, accelerava in mezzo a una strada principale piena di traffico era solito ignorare tutti gli altri veicoli e gridare: “Se li punti si sposteranno!” e infatti si spostavano.”





La storia venne sottoposta dallo stesso Tolkien agli editori de Lo Hobbit che aspettavano un nuovo libro capace di replicare il successo delle avventure di Bilbo Baggins.
Purtroppo la pubblicazione non andò a buon fine a causa degli eccessivi costi che si sarebbero dovuti sostenere nella pubblicazione per via delle moltissime illustrazioni.
Il manoscritto rimase inedito fino al 1957 quando Tolkien lo vendette insieme ai manoscritti originali del Signore degli Anelli, de Lo Hobbit e del Cacciatore di draghi alla Marquette University per la cifra complessiva di 1.250 sterline.




Il libro è stato pubblicato in Inghilterra nel 1982, con le tavole disegnate e scritte a mano da Tolkien su una pagina e con la trascrizione nell'altra.

In Italia è arrivato, per l’edizione Rusconi, nel 1984.
Ad oggi, sul mercato italiano, esistono 2 edizioni Rusconi, 1984 e 1997, e un Bompiani del 2000. Tutte e tre le edizioni differiscono tra loro nella copertina e sovraccoperta.




Le edizioni Rusconi, 1984 e 1997, presenta una copertina rigida color rosso con il titolo, l’autore e la casa editrice sul dorso.
Nella prima edizione del 1984, le scritte sono di colore nero e nell’ordine: “J.R.R. TOLKIEN – Mr. BLISS Rusconi”. Nella seconda edizione del 1997, si presentano color oro e la dicitura riporta: “Rusconi Mr. Bliss J.R.R. Tolkien”.

L’edizione Bompiani del 2000 è in brossura con sovraccoperta.




Piccola nota di colore. Nel 2004, appassionati russi delle opere di Tolkien, hanno trasformato questo volume in un film d'animazione. Il film è stato prodotto e animato dai disegni di Tolkien utilizzando i disegni originali del prof. Il film è stato mostrato a Tolkien Thing (2006) e Ring*Con (2006).  Questa la scheda tecnica
Regista del film d’animazione è Niels Cederfeld, la
Scritto da Igor Khazanov e Svetlana Taskayeva
Basato su una storia di J.R.R. Tolkien

Musiche di Anton Kruglov

Questo il trailer