mercoledì 4 aprile 2012

Ascolta Mister Bilbo!, edizione Avanti! 1954



Ascolta, Mister Bilbo!
Canzoni di protesta del popolo americano
di Roberto Leydi e Tullio Kezich
Avanti!, Roma, 1954
Brossura

Questo libro non ha nessuna attinenza con il mondo tolkieniano anche se il titolo può provocare confusione.
Il libro fu scritto nel 1954, da un giovanissimo Tullio Kezich – conosciuto critico cinematografico, commediografo e sceneggiatore italiano scomparso nel 2009 – e da un altrettanto giovane emergente, allora trentenne, Roberto Leydi, etnomusicologo italiano che aveva iniziato la sua attività dedicandosi alla musica contemporanea e al jazz.
Il libro raccoglieva “le canzoni dell'«altra America», quella dei poveri, dei braccianti, dei manovali, dei carcerati, che emergeva dai canti dei bluesmen neri del Sud e dalle ballate di folksinger come Woody Guthrie e Pete Seeger”.
Il titolo era un invito, non al Baggins di tolkieniana memoria, ma ad un americano di inizio secolo Theodore Gilmore Bilbo, due volte Governatore del Mississippi (1916-20 e 1928-30) e successivamente senatore degli Stati Unitim, che ha legato il suo nome ala “supremazia bianca” che manifestava il suo orgoglio di razzista convinto che i neri fossero inferiori difendendo la segregazione e aderendo, quale membro, al Ku Klux Klan.
Chiaramente l’opposto del nostro Bilbo Baggins cella Contea.

Oltre che nell’assomiglianza del nome, il politico americano condivideva con il nostro Baggins solo la statura pari a 1,57 m e nulla più.

Altra particolarità la ritroviamo nella stampa. Il volume di Leydi e Kezich venne stampato il 29 luglio 1954 mentre The Lord of the Rings apparve sugli scaffali inglesi il 21 luglio 1954.