sabato 30 giugno 2012

Tutte le edizioni italiane più rare de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien



Per esperienza diretta, maturata in oltre 21 anni di collezionismo, le edizione dei libri di Tolkien pubblicati in Italia sono, ad oggi, oltre 250. Volume più, volume meno.
In questi anni ho cercato di raccoglierli tutti, dalle edizioni pregiate a quelle economiche, passando per le ricercatissime fino alle più comuni. 
Tra tutte le edizioni italiane pubblicate, il Signore degli Anelli ha visto oltre 30 differenti edizioni tra volumi unici o in tre volumi. Tra queste ci sono quei volumi che, se presenti in una collezione, portano il possessore ad essere considerato un "collezionista professionista" e non più un semplice "collezionista appassionato"

In questo articolo è mia intenzione mostrare e illustrare le 5 edizioni che ritengo in assoluto le più rare e pregiate – chiaramente hanno un ordine diverso d’importanza – che fanno vagare come un raminghi i collezionisti italiani e non solo..




Si tratta di opere d’indiscusso valore per i collezionisti tolkieniani e per le quali più di un appassionato - Io ne conosco diversi! – sarebbe disposto a qualche follia pur di possederli.

Si tratta, nell’ordine cronologico di stampa, de:

La Compagnia dell’Anello, edizione Astrolabio 1967
Il Signore degli Anelli, edizione Rusconi 1970 ‘Ad personam
Il Signore degli Anelli, edizione Rusconi 1970
Il Signore degli Anelli, edizione Rusconi 1984 stampata in mille copie
Il Signore degli Anelli, edizione Rusconi 1997 in pelle verde






Di seguito presento i 5 volumi assegnando loro un voto per la rarità e una motivazione. Chiaramente è una valutazione soggettiva che, per quanto mi riguarda, è maturata dopo anni collezionismo.

Il voto  va da 5 a 10





J. R. R. Tolkien
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Astrolabio, Roma
ISBN: n.d.
Illustrazione di copertina di R. Conti
Rilegato con sovraccoperta
Voto: 8 
Motivazione: Il volume è per molti collezionisti il “libro da collezione per eccellenza”. Anche se in rarità è stato superato dal “pelle marrone”, per decenni, e diciamo ancora oggi, è il libro più ricercato. In giro se non sono viste alcune copie, molte malandate – soprattutto la sovraccoperta – altre ben tenute. Per molto tempo si raccontava che ne fossero state vendute solo 400 copie e le altre invendute mandate al macero. Le cose non andarono così, ma la scelta compiuta dall’editore Ubaldini di cedere i diritti alla nascente Rusconi dopo un reale flop fa di questo primo volume un'edizione rara e ricercata.






J. R. R. Tolkien
Editore: Rusconi, Milano
Edizione: 1° ed. ottobre 1970, pp. 1366
Numero: compreso tra 1 e 10 di 300
Stampa: Cromotipia E. Sormani, Milano
Custodia: Cofanetto
Voto: 10
Motivazione: Il libro non è stato mai messo in commercio. Contenuto in una bella custodia marmorizzata marrone è stato stampato in soli 300 copie e donato a personalità del mondo dell’editoria, della cultura e della politica di quegli anni. Le copie sono “Ad personam” - dove s’intende stampato il nome di chi ricevette il volume - e numerata. Nella mia vita di collezionista ho incrociato una decina di queste edizioni, e ne ho vendute due copie oltre quella presente nella mia collezione che ha la numerazione più bassa, compresa tra 1 e 5 ed è appartenuta ad una importante personalità politica di quegli anni.




J. R. R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Introduzione di Elémire Zolla
Rusconi (Narrativa Rusconi), Milano
Copertina di Piero Crida e Mario Monge
Rilegato con sovraccoperta
Voto: 7
Motivazione: Di questo volume si vedono spesso copie in giro su aste on line o librerie dell’antiquariato. Non è rarissimo da trovare e il prezzo è alla portata di molti.






Il Signore degli Anelli
di J.R.R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Rusconi, Milano, 1984, pp. 1368
Stampato su carta d’India
Copie numerate: 1000
Rilegato in pelle con cofanetto marmorizzato
Voto: 9
Motivazione: Il libro è davvero un gioiello. Stampato in mille copie per celebrare li milione di copie vendute dalla Rusconi, è stampato su carta d’India talmente sottile da non far credere che sia composto di oltre 1300 pagine. La particolarità sta nella rilegatura in pelle, nel cofanetto marmorizzato verde e nei due certificati che ne attestano l’autenticità e la rarità. Il libro non è comune sul mercato ma quando viene fuori una copia, il prezzo finale gli rende sempre onore.




di J.R.R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Rusconi, Milano, 1997, pp. 1360
Rilegato in pelle con cofanetto bianco
Voto: 8
Motivazione: Il libro è una seconda edizione di quella prodotta nel 1984 anche se con molte varianti nella forma, nello spessore delle pagine, nel cofanetto e nella mancanza dei due certificati e della numerazione delle copie. Questo comunque non gli fa perdere il suo valore di rarità. Anche questo volume è raro e la sua apparizione crea sempre qualche agitazione.


La storia di queste edizioni, assieme a curiosità e aneddoti, è parte di un libro di oltre 400 pagine che ricostruisce per la prima volta la storia editoriale italiana delle opere di Tolkien sulla base di documenti inediti conservati in archivi italiani e inglesi. 

Il libro è Tolkien e l'Italia, scritto da me ed edito dal Cerchio di Rimini con l'introduzione di Gianfranco de Turris e la prefazione di Christina Scull e Wayne Hammond.

La copertina è realizzata dal grande artista Piero Crida, lo stesso che ha illustrato tutte le copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi dal 1970 al 1990!

Clicca sull'immagine di copertina per avere tutte le info sul volume!