giovedì 19 luglio 2012

Ancrene Wisse, prima edizione inglese 1962



Ancrene Wisse
Corpus Christi College, Cambridge, MS 402
A cura di J.R.R. Tolkien
Nota introduttiva di J.R.R. Tolkien
Introduzione di N.R. Ker
1° edizione 1962, pp. 230
Early English Text Society
Oxford University Press, Londra
Non illustrato
Rilegato senza sovraccoperta





Note
Si tratta di una edizione del Ancrene Riwle o Ancrene Wisse curato da Tolkien, un manoscritto del XIII secolo noto come MS. CCCC 402 or MS. Corpus Christi College Cambridge 402 - A Rule for Nunnes or Recluses - Ancrene Wisse.




3.000 copie stampate.




Tolkien fu formalmente incaricato dalla Early English Text Society nel 1935 di modificare il manoscritto per la pubblicazione, ma a causa dei ritardi infiniti, non venne pubblicato fino al 1962. La maggior parte del libro consiste in una trascrizione del testo line-by-line, con ampie note.




Guide for Anchoresses, titolo originale in medio inglese Ancrene Wisse o Ancrene Riwle, in italiano La Regola delle anacorete, è un manuale monastico per le anacorete* scritto nel Duecento in medio inglese.
Il più antico manoscritto è conservato a Cambridge. Ne esistono altri 10 in lingua originale, più alcune versioni in anglonormanno e in lingua latina.
È stato scritto per tre sorelle che dovevano entrare in convento come recluse. Vi sono vari spunti interessanti sulla vita quotidiana del XIII secolo e sulla vita monastica. La prosa molto fluida rende il testo il primo scritto in inglese con la volontà di renderlo artistico.




*Anacoreta (dal greco ἀναχωρητής anachōrētēs, derivato da ἀναχωρεῖν anachōrêin, ritirarsi) è detto un religioso che abbandona la società per condurre una vita solitaria dedicandosi all'ascesi, alla preghiera ed alla contemplazione.
L'anacoretismo, nell'evoluzione del monachesimo, è una forma intermedia tra ascetismo e cenobitismo, caratterizzata da isolamento, non sempre totale, preghiera, lavoro per il proprio sostentamento e austerità della vita.



Contenets

MS. Corpus Christi College Cambridge 402, f. 1a and f. 69a

Prefatory Note
by J.R.R. Tolkien

Introduction
by N. R. Ker

Text


Early English Text Society
No. 249
1962 (for 1960)
Price 30s.