Quella che vi presento è una singolare comparazione tra le prime due edizioni de The Lord of the Rings edite nel 1968 a pochi mesi di differenza. Si tratta della prima assoluta edizione in brossura stampata dopo l'edizione rilegata. Anche se la distanza temporale tra le due edizioni è davvero minima le differenze, almeno nella rilegatura sono abbastanza evidenti. Per prima si nota la differenza di colore dei due disegni di Pauline Baynes dove nella prima (sx) è molto più chiara che nella seconda (dx). Più evidente il colore della scritta The Lord of the Rings dove al giallo scuro della prima si oppone un color arancio della seconda.
Altra differenza la ritroviamo sulla scritta Tolkien sul dorso dove è assente il colore nella prima (sotto) al contrario della seconda (sopra) dove è presente un colore arancione che riempie la scritta.
Di questa edizione con l'illustrazione della Baynes ne sono state stampate negli anni ben 10 edizioni, tra la George Allen and Unwin e la BCA, che presentano diverse varianti nelle scritte e nei colori.
Nello specifico le edizioni sono:
1968 George Allen and Unwin (10 ristampe)
1971 Book Club Associates (3 ristampe)
1972 George Allen and Unwin (nessuna ristampa)
1973 George Allen and Unwin (6 ristampe)
1976 Book Club Associates (2 ristampe)
1978 George Allen and Unwin / Unwin Paperbacks (nessuna ristampa)
1978 Unwin Paperbacks (4 ristampe)
1978 Book Club Associates (2 ristampe)
1980 Book Club Associates (nessuna ristampa)
1980 Book Club Associates / Guild Publishing (8 ristampe)