sabato 20 ottobre 2012

Un meraviglioso dono dalla vera Terra di Mezzo, la Nuova Zelanda

Nel 2003 e nel 2004 organizzai in Puglia, due eventi per promuovere la meravigliosa Nuova Zelanda dopo lo straordinario successo della trilogia cinematografica. Due eventi che contribuirono a far conoscere la terra dei Maori sotto ogni aspetto culturale, economico e turistico. Sempre nel 2004, collaborai con l’Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia all’organizzazione della prima italiana de ‘Il Ritorno del Re’ riservata alle autorità e appassionati che si tenne all’Internationl Recording di Roma. Fu proprio durante il primo degli eventi in Puglia, nel 2003, che l’Ambasciata neozelandese fece dono, alle autorità incontrate durante la visita dell’Ambasciatore neozelandese, di questi straordinari doni provenienti dalla ‘Terra dalla lunga nuvola bianca’. Una Terra che è impossibile non amare e avere nel cuore e che,  dopo pochi anni, nel 2006, ebbi finalmente modo di visitare e che qui ho in breve raccontato.




Il bellissimo dono si compone di una tipica borsa neozelandese – che contiene il resto – un porta CD, della stessa manifattura della borsa, un CD, una pin e una Mappa della Terra-di-Mezzo/New Zealand.


/


Maori Kete
Materiale: lino intrecciato
Misure: 35 x 37 cm

La Maori Kete o borsa, è realizzata con foglie essiccate e intrecciate della pianta di lino. Queste possono essere semplici oppure colorate e decorate.


/


Questa Maori Kete presenta applicate delle Paua. La Paua è il nome Maori del madreperla ricavato dalle conchiglie di alcuni molluschi, in questo caso, neozelandesi. I Paua applicati hanno un’iridescenza di colore blu, verde e giallo.



Una pin da giacca con il tipico uccello neozelandese simbolo dell'isola, il kiwi. E' prodotto dalla Hallifax, tipica azienda neozelandese specializzata in souvenirs.


Il dono è accompagnato da un cartoncino dell'Ambascita della Nuova Zelanda in Italia con su scritto 'Con i complimenti dell'Ambasciata della Nuova Zelanda'



Assieme alla borsa, e della stesa fattura, questo bellissimo porta CD realizzato anch’esso con foglie essiccate e intrecciate della pianta di lino. Le misure sono poco più grandi di un CD, 15 x 13 cm.
Assieme a questo oggetto, un CD musicale neozelandese, il New Zealand at Covent Garden Gala Concert, realizzato dalla Kiwi Pacific Record International Limited con il supporto della Weddel New Zealand e in associazione con la Waitangi Foundation.

Questo il contenuto del CD

NEW ZEALAND AT COVENT GARDEN - Gala Concert
Recorded ‘live’

Gillian Weir, Rhona Fraser, Richard Greager, Rodney Macann, Malvina Major, Christopher Doig, Barry Mora, Conal Coad, Kiri Te Kanawa, Tracey King, Donald McIntyre, Nicola Ferner-Waite, Marion Olsen.

The Chelsea Opera Group Orchestra and Chorus Conductors: Nicholas Braithwaite, John Matheson and William Southgate

Gillian Weir - Introduction and allegro (“Concerto for Organ and Orchestra” - Handel);
Rhona Fraser, Richard Greager, Rodney Macann - And God Created Great Whales, Most Beautiful Appear, The Lord is Great (“The Creation” - Haydn);
Malvina Major - Regnava nel silenzio, Chi me frena in tai momento (“Lucia di Lammermoor” - Donizetti);
Malvina Major, Marion Olsen, Christopher Doig, Richard Greager, Rodney Macann - Chi me frena in tai momento (“Lucia di Lammermoor” - Donizetti);
Barry Mora, Conal Coad - Cheti, cheti immantinente (“Don Pasquale” - Donizetti);
Kiri Te Kanawa - Piangero,  (“Giulio Cesare” - Handel);
Kiri Te Kanawa - Non disperar (“Giulio Cesare” - Handel); 
Richard Greager, Rodney Macann, Conal Coad, Malvina Major,  Kiri Te Kanawa, Tracey King - Sola, sola in buio loco (“Don Giovanni” - Mozart);
Donald McIntyre, Christopher Doig, Nicola Ferner-Waite, Richard Greager,  Conal Coad, Marion Olsen - Selig, wie die Sonne, Finale: Act 111 (Die Meistersinger von Nürnberg - Wagner)



E passiamo al pezzo forte che rappresenta l'anello di congiunzione tra i precedenti oggetti e la trilogia tolkieniana. Una Mappa, a doppia facciata, conservata in una bella custodia.
La Mappa e la custodia sono realizzate dalla Film New Zealand (AFCI Member), la società che in Nuova Zelanda collabora con le società cinematografiche nazionali e internazionali che decidono di girare e produrre i loro film in terra maori.


New Zealand home of Middle-Earth
Custodia mappa
New Zealand Film, Wellington, 2002
Misure: 35 x 25,5 cm

The Lord of the Rings - The Motion Picture Trilogy
Mappa, doppia facciata
New Zealand Film, Wellington, 2002
Misure: 68 x 98 cm


Il verso della Mappa presenta la Nuova Zelanda, realizzata graficamente come la Terra-di-Mezzo utilizzata nel film di Peter Jackson, con segnate le città e i luoghi dove si sono tenute le riprese, i set e i luoghi degli artigiani che hanno reso memorabile il film.


Sul retro della mappa, invece, la Nuova Zelanda con le varie possibilità offerte ai produttori e registi per le loro produzioni. La Nuova Zelanda, dopo la trilogia cinematografica ha registrato un boom di produzioni come, solo per citarne alcune di grande successo, L'Ultimo Samurai con Tom Cruise e King Kong dello stesso Peter Jackson.