domenica 30 dicembre 2012

Bilancio tolkieniano alla fine del 2012 e auguri per il 2013


Care Amiche e Amici,
quest’anno tolkieniano è ormai giunto alla fine ed è giusto fare un bilancio su quanto ha arricchito la mia collezione e su eventi che ho avuto il grande piacere di vivere e che si riverseranno, con altre grandissime soddisfazioni, nel 2013.
Il 2012 si chiude per la Tolkieniano Collection con un bilancio niente male. Sono giunte ad arricchirla: 16 edizioni del Signore degli Anelli (4 in castigliano, 2 in catalano, 1 in inglese, 7 in italiano, 1 in olandese e 1 in svedese); 29 edizioni de Lo Hobbit (10 in inglese, 2 in castigliano, 2 in catalano, 1 in faorese, 3 in francese, 1 in gaelico, 1 in ebraico, 6 in italiano, 1 in latino, 1 in russo e 1 in turco); 8 edizioni de Il Silmarillion (1 in inglese, 3 in castigliano, 1 in catalano e 3 in italiano); 21 libri di Tolkien in lingua italiana; 18 libri di Tolkien in lingua inglese; 8 libri di Tolkien in altre lingue; 10 libri su Tolkien in lingua italiana; 14 libri su Tolkien in diverse lingue e ben 56 tra oggetti, stampe, riproduzioni.

Il 2012 è stato anche l’anno in cui ho iniziato un lavoro su Tolkien che mi sta regalando grandissime soddisfazioni personali e che mi sta dando la possibilità di conoscere moltissimi appassionati di Tolkien e protagonisti di eventi che hanno fatto la storia tolkieniana di questo paese. Non posso sbilanciarmi per motivi che presto scoprirete ma nel 2013 sarà tutto più chiaro e sarà per tutti, lo prometto, una gran bella sorpresa.

È stato anche l’anno della nascita del gruppo tolkieniano del nord barese, The Inklings, che ha dato vita all’evento “Ritorno nella Terra di Mezzo” con la partecipazione dei doppiatori del film Francesco Vairano, direttore del doppiaggio e voce di Gollum, Fabrizio Vidale, voce di Bilbo Baggins e Davide Perino, voce di Frodo Baggins. Oltre a vedere per la prima volta esposta una parte della Tolkieniano Collection in occasione dell’uscita del film di Peter  Jackson, “Lo Hobbit, un viaggio inaspettato”.

E tanto altro ancora che portò nel mio cuore.

Ora è tempo di pensare al 2013, un anno, ne sono certo, che saprà darmi e darci nuove e  grandi soddisfazioni tolkieniane...

Nel frattempo auguri a tutti per voi un grandioso 2013 TOLKIENIANO!!