mercoledì 14 agosto 2013

La first day cover per celebrare i 100 anni dalla nascita di Tolkien, 1992


Tolkien
The Centenary 1892-1992
First Day Cover
Disegnato da The Partners
The House of Questa Limited, 27 ottobre 1992
Minifoglietto gommato: Immagine della Regina Elisabetta II, n. 8 francobolli gommati del valore di 18p (verde); 39p (viola); 24p (marrone); 1st (arancio); 2nd (celeste), 18p (verde), 39p (viola) e 24p (marrone)
Timbro: n. 3 “First Day of issue british philatelic bureau Edinburgh – 27 oct 1992”
Disegno timbre: Al centro un elfo e la scritta “By Elf Messenger”


Note

Cartoncino monocolore celeste, con una nota suil centenario della nascita di Tolkien e una sua foto da giovane, in trasparenza, sullo sfondo

La busta primo giorno o first day cover è, in filatelia, una busta che presenta uno o più francobolli applicati ed annullati con un timbro datato nel giorno di emissione. Negli ultimi decenni è invalsa la consuetudine, da parte delle amministrazioni postali, di utilizzare un timbro particolare, detto annullo speciale, che richiami il tema dell'emissione, spesso usato in una località legata in qualche modo all'emissione. La busta normalmente riporta scritte e immagini in tema con il soggetto dell'emissione, ma tecnicamente questo non è un obbligo per definire una busta primo giorno, visto che, mentre l'annullo viene curato dall'amministrazione postale emittente il francobollo, la busta può essere realizzata da qualunque soggetto pubblico o privato.
Fonte wiki