venerdì 3 ottobre 2014

"Silmarillion" di Piero Crida in edizione numerata e firmata 2014


Silmarillion
di Piero Crida
Copia in serie limitata
Edizione numerata 1/15
Firmata da Piero Crida
Misure 30x42



In occasione della XXI edizione della Hobbiton, che si è tenuta a Barletta (BT), sono state realizzate tre speciali stampe in edizione limitata, numerata e firmata.
Piero Crida con la copertina utilizzata da Rusconi per l'edizione del Silmarillion di Tolkien. L'originale è presente nella mia collezione.
Roger Garland, con il suo "Smaug" utilizzato per la copertina inglese di The Hobbit in occasione del 50° anniversario della pubblicazione. L'originale è possibile ammirarlo nel più grande museo al mondo ispirato a J.R.R. Tolkien, il Greisinger Museum in Svizzera.
Linda Garland. con "Breaking of the Fellowship" utilizzato per la copertina del volume "A Tolkien to Guide" e all'interno di "A Tolkien Bestiary" entrambi di David Day. Anche l'originale di quest'opera è presente nel Greisinger Museum.


Sulla stampa c'è il titolo dell'opera e la firma dell'autore.
Per l'occasione sono state realizzate due serie per ciascuna illustrazione. La prima serie in numerazione araba da 1 a 15, riservata ai collezionisti che l'hanno potuta prenotare per la XXI Hobbiton e la seconda in numerazione romana da I a X donata a studiosi italiani e no.




Sul retro della stampe è stata apposta un'etichetta che ne attesta l'autenticità, l'autore, il titolo dell'opera per il quale è stata creata e, solo in alcune e su richiesta, il nome del collezionista che le ha prese.