martedì 28 ottobre 2014

Smith of Wootton Major, prima edizione americana apparsa su Redbook, 1967


Smith of Wootton Major
In Redbook
di J. R. R. Tolkien
Dicembre 1967, pp. 58-61 e 101-107
Brossura


Il 9 novembre 1967, la George Allen and Unwin pubblica in Inghilterra la prima edizione di Smith of Wootton Major e il 23 novembre dello stesso, con il consenso di Tolkien, ne autorizza la pubblicazione integrale sulla rivista americana Redbook che di fatto rappresenta la prima edizione americana di quest'opera. 


Il 26 aprile 1967 in una lettera a Tolkien, l’editore inglese Rayner Unwin scrisse che la Allen and Unwin aveva cercato di vendere il suo Smith of Wootton Major (Il fabbro di Wootton Major) e la rivista americana “Redbook” aveva offerto duemila dollari con la clausola però, che il testo fosse ridotto da Tolkien oppure che questi autorizzasse qualcun altro a farlo. Rayner Unwin sottolineò come, la pubblicazione in quella forma avrebbe portato alla richiesta di un’edizione completa e quindi ipotizzava di stampare un’edizione in piccolo formato come libretto di Natale, magari illustrata da Pauline Baynes. Due giorni più tardi, Tolkien rispose a Unwin che non autorizzava nessun taglio al testo. Il 18 maggio 1967, Joy Hill della Allen and Unwin,  comunicò a Tolkien che la “Redbook” accettava di stampare la storia completa del suo Smith in Wootton Major nel numero di Natale dello stesso anno per la cifra concordata. Il 23 novembre 1967, la stessa Joy Hill invia a Tolkien la copia della rivista con il racconto, che sarebbe arrivata sul mercato americano il mese successivo. 


In copertina l'opera tolkienieana è presentato con il titolo: A great new story by J.R.R. Tolkien, author of “Lord of the Rings”. Nell'indice della rivista, invece, viene riportato il titolo dell'opera: Smith of Wotton Major.


La rivista americana così lo presenta:
Since "The Hobbit" first appeared in 1937 and "The Lord of the Rings" in the mid-1950s, British author J.R.R. Tolkien has been recognized as a master storyteller by readers on both sides of the Atlantic. Redbook is proud to offer the first American publication of a new Tolkien tale - a fairy story to delight his devotees and to introduce to new readers the magic that has made Tolkien so beloved on American college campuses.A fairy tale that brings to mind what ordinary people have forgotten.


Il testo è diviso in due parti: la prima da pagina 58 a pagina 61 e la seconda parte da pagina 101 a pagina 107. L'illustrazione di apertura è di Milton Glaser.