giovedì 2 ottobre 2014

"Ulmo Lord of the Waters" Artist Proof di Roger Garland


Nella mia collezione trova posto questa splendida tela che rappresenta Ulmo Lord of the Waters di Roger Garland. Probabilmente la rappresentazione più nota di Ulmo personaggio principalmente noto ne Il Silmarillion di Tolkien. Quest'opera è stata utilizzata per la copertina del "The J.R.R. Tolkien Calendar 1984" pubblicato da Unwin Paperbacks. Oggi è possibile ammirare l'originale presso il Greisinger Museum, Svizzera, il più importante museo al mondo ispirato a J.R.R. Tolkien.


La tela vede in basso a destra la firma di Roger Garland e la siglia A/P, Artist Proof, e sul retro la firma dell'autore e la data.


L’Artist Proof o Prova d'Autore e Prova d'Artista (AP o PA) è l'esemplare realizzato nella lavorazione per giungere al risultato finale. Solitamente, le prove insoddisfacenti vengono distrutte (non rappresentano l'opera) ma - se di qualità perfetta, possono essere conservate dall'Autore stesso per suo proprio uso, archivio o per le sue esposizioni. Una P/A è sostanzialmente una copia autentica ma fuori serie che non nasce per essere destinata al commercio, ma quando entra in circolo, ha un valore superiore, proprio per la sua maggiore rarità. Esiste anche la "Prova di stampa", che identifica l'omologo di una "prova d'autore", ma riferito più strettamente all'ambito delle riproduzioni di stampe d'arte.