giovedì 11 dicembre 2014

The Presentation Pack, The Hobbit. The Battle of Five Armies, New Zealand Post, 2014


Dopo i Presentatio Pack di The Hobbit. An Unexpected Journey e The Hobbit. The Desolation of Smaug, ecco arrivare il terzo dedicato all'ultimo dei tre film di Peter Jackson The Hobbit. The Battle of Five Armies. Una vera meraviglia è per gli appassionati di filatelia è per collezionisti ed estimatori dei film di Jackson.


In questa Presentation Pack, la New Zealand Post e la produzione del film hanno voluto omaggiare Bag End e Hobbiton, ricostruita appositamente nelle campagne di Matamata a sud di Auckland. Un luogo che ho avuto l'onore di vistare e che posso definire, senza sorta di smentita, un vero e proprio angolo della Terra di Mezzo pensata da J.R.R. Tolkien.


Dopo i 5 precedenti Presentation Pack (3 per The Lord of the Rings e 2 per The Hobbit), la NZ Post ha voluto concludere quest'aventura tolkieniana proponendone uno a 4 facciate anziché tre.


Il valore del PP è di 44,40 $ neozelandesi in valori bollati ricordando che questi francobolli, hanno valore legale in Nuova Zelanda e posso essere utilizzati come normali francobolli.


Nella prima aletta interna è presente il foglio che ritrae Bag End con il particolare della porta rotonda sulla quale è visibile il segno lasciato da Gandalf all'inizio della storia. Una sorta di ritorno a casa dove tutto ha avuto inizio.



Questo francobollo è molto particolare e diverso dagli altri infatti, se visto controluce mostra dei rilievi interni alla porta e la runa di Gandalf.




In quarta di copertina i fogli con Smaug, Bilbo Baggins e Gandalf e al fianco le relative descrizioni.


Nella sesta aletta interna, invece, i fogli con Thranduil, Bard l'Arciere e Tauriel accompagnati dalla descrizione del personaggio.


Al centro una Busta First Day con tutti i francobolli citati con l'immagine di Bilbo Baggins di spalle all'interno della Montagna Solitaria.


Questi i tre Presentation Pack realizzati dalla New Zealand Post in occasione dell'uscita dei tre film di Peter Jackson.