giovedì 23 aprile 2015

Arriva "Lo Hobbit DAY" e Roma si trasforma nella Terra di Mezzo - Presente anche Tolkieniano Collection


VILLA BORGHESE, CASA DEL CINEMA – 2 MAGGIO

In occasione dell’uscita dell’ultimo film della trilogia Lo Hobbit in Blu-ray e DVD, si celebrerà presso la ‘Casa del Cinema’ di Roma l’evento “Lo Hobbit Day”, un giorno interamente dedicato alla saga cinematografica con incontri, mostre, tantissimi giochi per i più piccoli, cucina, cosplay e naturalmente una maratona cinematografica. Tutto gratuito e ad accesso libero.

Roma, XX Aprile 2015 – L’incredibile viaggio di Bilbo Baggins volge al termine con l’arrivo in formato home video (Blu-Ray™, Blu-Ray 3D™ e DVD) del film “Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate”, capitolo conclusivo della famosa saga firmata dal regista neozelandese Peter Jackson. Per celebrare questa occasione, Warner Bros. Entertainment Italia organizza, per il prossimo 2 maggio, un evento che in un giorno (dalle 10.00 alle 19.00), festeggerà l’intera saga cinematografica di Lo Hobbit e Tolkien in generale. Tantissimi gli appuntamenti che si susseguiranno presso la ‘Casa del Cinema’, nel cuore di Villa Borghese a Roma, in uno scenario perfetto per accogliere appassionati, famiglie e bambini. Arte e cultura, film, ma anche semplice divertimento per tutti, compongono il ricco programma della giornata.

Per gli appassionati una mostra di opere introvabili e rarissime, offrirà la possibilità di osservare prime edizioni italiane e inglesi, libri e lettere appartenute allo stesso J.R.R. Tolkien e ai suoi figli e, sempre a proposito di arte, l’evento si fregerà della presenza di Piero Crida, illustratore che mostrerà una serie di tavole diventate copertine di libri Tolkien dal 1970 al 1990. Ad affiancarlo anche una serie di tavole originali dal film di Bakshi del 1978. Presenti all’evento anche tutti i più famosi doppiatori italiani di Lo Hobbit, che incontreranno i fan dopo un incontro pubblico dove racconteranno aneddoti e segreti del loro lavoro. 

Una delle parti più suggestive dell’evento sarà però l’area esterna, che prenderà le sembianze di un villaggio Hobbit, dove sarà possibile interagire in maniera diretta con il mondo fantasy raccontato nella meravigliosa avventura tolkeniana. Oltre ai cosplay che popoleranno il villaggio, sarà possibile apprendere la scrittura elfica da uno dei più preparati esperti di elfico in Italia. Sempre nella stessa area sarà possibile osservare le repliche dei vestiti visti nel film. Spazio anche alla cucina della ‘Terra di Mezzo’, grazie alle ricette che saranno spiegate a chi desidera cimentarsi in piatti decisamente alternativi. Per le famiglie e per i più piccoli, un’area dedicata dove verrà raccontato come si divertono gli Hobbit, grazie all’organizzazione di una serie di giochi e momenti di intrattenimento diversi. Non mancherà, naturalmente, la possibilità di farsi una foto ricordo sfruttando i bellissimi scenari messi a disposizione nell’area set fotografico, oltre ai classici selfie con i cosplay che si contenderanno il podio che decreterà il miglior personaggio dell’Hobbit Day. 



L’evento, voluto da Warner Bros. Entertainment, ha visto la collaborazione sinergica di un grandissimo numero associazioni di appassionati di J.R.R. Tolkien come Tolkieniano Collection, l’Associazione Collezionisti Tolkieniani ItalianiSentieri TolkienianiRadio BreaHobbitFilm.itBadTasteDama Collection, il Gresinger Museum in Svizzera, il più grande museo al mondo dedicato a Tolkien, l’Associazione EldalieTolkien Italian Network, l’Accademia Medioevo, il FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, oltre a esperti come Daniela Mastroddi e Luisa Vassallo.