martedì 7 luglio 2015

Il Signore degli Anelli per un farmaco per diabetici, 1982


In de Ban van de Ring
Musiche di Stephen Oliver
Prodotto da Eli Lilly
Utrecht, Olanda, 1982
Vinile 33 giri

Nel 1982, la multinazionale farmaceutica americana Eli Lilly commercializzò Humulin, l’insulina per diabetic, iil primo farmaco prodotto utilizzando moderne tecniche d’ingegneria genetica in cui il DNA umano reale è inserito in una cellula ospite.

Per il lancio del farmaco, la sede olandese a Utrecht, utilizzò un prodotto pubblicitario molto particolare. Si tratta di un 33 giri con le musiche di Stephen Oliver incise per la drammatizzazione del testo di Tolkien, andata in onda sulla BBC 4.
Nel 1981, infatti, su Brian Sibley e Michael Bakewell, il musicista Stephen Oliver, con i membri della New Chamber Soloists e Susan Bradshaw, compose le musiche per l’adattamento del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, andato in onda sulla radio britannica BBC 4 in 26 puntate di mezz'ora ciascuna.

Sul fronte del disco si legge “In de Ban van de Ring” (titolo olandese Il Signore degli Anelli) e sotto “Humuline: Puur menselijke insuline” (tr. Humulin: Insulina umana pura).
A seguire, la motivazione sulla scelta dell’opera di Tolkien:

Deze plaat is een muzikale vertaling van het verhaal van Tolkien over de wonderbaarlijke strijd om de ring. Een strijd die zich afspeelt in de fascinerende wereld van hobbits, tovenaars en elfen. Bilbo Balings, Frodo Balings, Gandalf, Gollem en vele andere wezens in het land van Midden-Aarde waren in de ban van de ring van Goed en Kwaad, wiens kracht alleen verloren gaat in het vuur waarin hij gesmeed is. Zoals het leven van de bewoners van het land van Midden-Aarde bepaald werd door de ring van goed en kwaad, zo wordt nu het leven van veel diabetes-patienten eveneens bepaald door een ring: de ring die het symbool is voor Humulme.
(tr. Quest’album è una traduzione in musica della storia di Tolkien sulla battaglia meravigliosa per l'anello. Una battaglia che si svolge nell'affascinante mondo degli hobbit, maghi ed elfi. Bilbo Balings, Frodo Balings, Gandalf, Gollem e molte altre creature nel paese della Terra di Mezzo erano sotto l’incantesimo dell’anello del Bene e del Male, la cui forza si perde solo nel fuoco dove è stato forgiato. Come la vita degli abitanti di alcuni paesi della Terra di Mezzo è stata determinata dall'anello del bene e del male, così ora la vita di molti pazienti affetti dal diabete è determinata anche da un anello: l'anello è il simbolo per Humuline.)

E infine “Muziek gecomponeerd en gedirigeerd door Stephen Oliver” (tr. Musica composta e diretta da Stephen Oliver).


All’interno, due immagine che mostrano dei grafici legati alla cura del diabete dove si legge, in alto “De ring die perspectiven biedt voor diabetici” (tr. L’anello offre prospettive per i diabetici) e in basso “Humuline: menselijke insuline omdat het om mensen gaat” (tr. Humuline: Insulina umana perché si rivolge a persone).


Sul retro, i titoli delle musiche di Oliver:

LATO A
1. The Lord of the Rings
2. O Elbereth Gilthoniel
3. The Road Goes Ever
4. In Western Lands Beneath the Sun
5. Seek for the Sword that was Broken
6. Shadowfax
7. O Lorien
8. Forth Rode the King

LATO B
1. The March of the Ents
2. The Battle of Pelennor Fields
3. Lament for the Fallen
4. In Caras Galadhon
5. Gil-Galad was an Elven King
6. The Tree-lords
7. Gwaihir's Song
8. Long Live the Halflings
9. The Healing of the Shire
10. Bilbo's Last Song


E in basso la scritta “Deze muzikale versie van 'In de ban van de ring' geinspireerd door het boek van J.R.R. Tolkien, wordt u aangeboden door Lilly Diabeteszorg” (tr. Questa versione musicale de "Il Signore degli Anelli" ispirati al libro di J.R.R. Tolkien vi è offerto da Lilly Diabete).


Sui due lati del disco, oltre ai titoli dei brani, si legge:

Music composed and conducted by STEPHEN OLIVER MCPS.
Music © George Allen and Unwin Ltd. 1954, 1955 and 1966
Bilbo's Last Song © M. Joy Hill 1974
BBC Enterprises Ltd. 1981
Made and Printed in England