sabato 12 settembre 2015

Il Caradhras, stampa speciale su tela firmata da Cor Blok


di Cor Blok
600x800 mm
Riproduzione autorizzata su tela
Firmata da Cor Blok


Questa è una tela speciale autorizzata da Cor Blok e da lui firmata durante l'evento Hobbit Village, Castello di Barletta 5-6 settembre, nel quale era special guest. Di questa tela esistono solo due copie.


Il vento fischiava e la tormenta era accecante. Persino Boromir avanzava penosamente. Gli Hobbit, quasi piegati in due, si inerpicavano con fatica dietro ai loro compagni più alti, ed era chiaro che se la neve continuava non sarebbero stati in grado di proseguire.

Il Signore degli Anelli, Libro II, Capitolo 3, L’Anello va a sud


Illustrazione presente in L’Arazzo di Tolkien, pagina 88. Cor Blok annota nel volume come:

Un tableau de la troupe della Compagnia prima che cominci a disintegrarsi. Gandalf e Grampasso guidano il gruppo, Frodo cammina accanto a loro, apparentemente immerso nei suoi pensieri, seguono quindi Merry, Pipino e Sami, che volge all’indietro lo sguardo mentre carezza con una mano la testa di Bill, il pony, per rassicurarlo; poi Legolas con arco e frecce e Gimli con l’ascia sulle spalle. Boromir funge da retroguardia, ed è l’incarnazione stessa della vigilanza, pronto a suonare l’attacco o la ritirata – e giustamente, poiché la Compagnia potrebbe essere osservata da spie di ogni genere al servizio di Sauron. Anche l’ambiente naturale le si rivolta contro, in lontananza si può vedere il Caradhras tempestare i Nove Viandanti di neve per impedire loro di valicare le montagne. Alla fine, saranno costretti a prendere la via sotterranea attraverso le miniere di Moria.