giovedì 10 settembre 2015

To the Chapel Perilous di Naomi Mitchison... e il legame con Tolkien


To the Chapel Perilous
di Naomi Mitchison
George Allen and Unwin
1° ed., Londra, 1955, pp. 175
Rilegato con sovraccoperta


Il libro è un romanzo umoristico sulle vicende arturiane e vede una coppia di giornalisti arturiani, Lienors e Dalyn (del Camelot Chronicle" e "Northern Pict) che indagano sulla grande storia: il Graal. Durante la ricerca vengono alla luce altre storie come quella di Lancillotto con la regina Ginevra, e altro ancora.

L’autrice, Naomi Mitchison, fu un’autrice di romanzi storici come The Conquered (1923), The Corn King and the Spring Queen (1931), The Bull Calves (1947) e The Young Alexander the Great (1960); ma anche di altri generi come la fantasy, con Grame and the Dragon (1954), la poesia Cleansing of the Knife (1979), per la fantascienza Memorie di una astronauta (1962) e diverse storie per ragazzi.


Il volume presenta in quarta di copertina la pubblicità dei tre volumi di J.R.R. Tolkien, The Lord of the Rings pubblicato dallo stesso autore. Il terzo volume, The Return of the King, uscì proprio nel 1955.


Mitchison, Tolkien e l’Italia
L’importanza di questo libro per noi collezionisti e appassionati tolkieniani, non è dato solo dalla pubblicità del maggior libro di Tolkien ma da diverse collegamenti tra l’autrice e il professor Tolkien.
La Mitchison scrisse del Signore degli Anelli su New Statement e il suo commento fu inserito dall’editore inglese nelle alette della prima edizione: “It is timeless and will go on and on.”

Proprio per questo libro, la Mitchison chiese a Tolkien, tramite il loro editore, di scrivere un giudizio da inserire nel libro. Tolkien, quando ricevette la richiesta, era in procinto di partire per l’Italia e quindi declinò l’invito, anche se la vera motivazione fu la sua contrarietà al lavoro della Mitchison come ebbe modo di scrivere allo stesso editore (Scull-Hammon, Chronology, 462).


Altro legame è una lettera di Tolkien alla Mitchison dell’8 dicembre 1955 piena di riferimenti alla Terra di Mezzo e su questo libro scrivendo dei suoi impegni con l’insegnamento.

QUI un'intervista alla Mitchison su questo libro del 1983