sabato 10 settembre 2016

Esce The Lay of Aotrou and Itroun di Tolkien, 3 novembre 2016

Finalmente HarperCollins ha svelato la copertina del “nuovo” volume di Tolkien, The Lay of Aotrou and Itroun disponibile dal 3 novembre 2016. Un’edizione di 128 pagine curato da una delle più importanti studiose di Tolkien, la professoressa Verlyn Flieger che ha ultimamente curato un altro inedito di Tolkien, La storia di Kullervo.

In copertina, compare un disegno di Tolkien dell’agosto 1914, Cover near the lizard, che è possibile vedere sul sito della Tolkien Estate, oppure a pagina 25 del volume curato da Christina Scull e Wayne Hammond, J.R.R. Tolkien: Artist and Illustrator.

The Lay of Aotrou and Itroun è un componimento di 5556 versi scritto da Tolkien nel 1930 e pubblicato nel numero di dicembre 1945 della rivista The Welsh ReviewAotrou and Itrou sono parole bretoni che indicano quelle inglese lord e lady. Il componimento è modellato sul genere dei Lay Bretoni popolari nella letteratura Medio Inglese del dodicesimo secolo in cui si esplora il conflitto di valori eroici o cavallereschi e il cristianesimo, e la loro relazione con l'istituzione del matrimonio. 
The Lay of Aotrou and Itroun è una poesia nella tradizione del Lay medievale, illustrato  anche nel Lay dei Figli di Húrin, e nel Lay di Leithian. Questa poesia di 556 versi racconta la tragica storia di un signore che sacrifica la sua vita per amore: allo scopo di avere un figlio con la moglie, e rimanere fedele alla sua sposa, egli dà la sua vita ad una strega.” The J.R.R. Tolkien Estate website


Il testo di Tolkien è stato pubblicato in un’edizione limitata bilingue Inglese/Serbo, curato da Aleksandar Mikić e il supporto di Elizabeth Currie per l’Abraka Dabra di Novi Sad, Serbia, con le illustrazioni interne e di copertina dello stesso Mikić.