mercoledì 26 giugno 2013

Profilo dei Collezionisti Tolkieniani: Tolkieniano

Essendo io il gestore del blog non posso “intervistarmi” e quindi mi presenterò con un breve testo.

Mi chiamo Oronzo, vivo in Puglia e per tutti sono Tolkieniano. Ho scoperto Tolkien nel 1994, a diciassette anni, grazie ad un mio caro amico. Il primo libro che ho letto è stato Lo Hobbit. È stato solo dal 1996, dopo aver ricevuto la prima edizione del Signore degli Anelli che la passione collezionistica è nata e non si è più fermata. Grazie ai tantissimi viaggi di lavoro e vacanza (Regno Unito, Belgio, Francia, Nuova Zelanda, Serbia, Grecia, Croazia, Polonia, Spagna, Olanda, Australia, Irlanda …) ho avuto la possibilità di arricchire la mia collezione che in questo blog potete vedere. Non sono legato a un libro o un oggetto in particolare, tutti sono importanti perché ognuno mi ricorda qualcosa o qualcuno.

In questi diciotto anni di “carriera”, oltre a collezionare, ho anche compiuto studi su Tolkien e le sue opere e organizzato eventi che ne celebravano la grandiosità.

Nel 2004 ho promosso e organizzato, insieme alla Società Tolkieniana Italiana guidata dallo storico Presidente Paolo Paron, e con il sostegno della Tolkien Society, il Tolkien Fifty Years che a Bruxelles ha celebrato i cinquanta anni dalla prima edizione del Signore degli Anelli. Un evento che mi diede la possibilità di conoscere e incontrare moltissimi appassionati e studiosi da Israele al Giappone, dagli Stati Uniti al Cile alla Nuova Zelanda. È stato davvero un evento straordinario con grandi ospiti come il cantautore italiano, e grande appassionato di Tolkien, Angelo Branduardi. Una manifestazione che ricevette il patrocinio d’istituzioni italiane, europee e neozelandesi. Da allora ho partecipato come relatore a molte conferenze in tutta Italia che mi ha permesso di conoscere altri appassionati.

Sempre nel 2004 ho curato la seconda edizione de Lo Hobbit annotato edito da Bompiani e nel 2013 ho pubblicato la prima bibliografia italiana delle opere di Tolkien, J.R.R. Tolkien. La prima bibliografia italiana dal 1967 ad oggi edita da L’Arco e la Corte.

Nel 2008 ho creato questo sito e quest’anno la prima rivista sul collezionismo tolkieniano che potete leggere qui.

Ho anche condotto un lavoro di ricerca sul rapporto tra Tolkien e il movimento esperantista inglese che ha portato alla luce un documento ancora inedito che ha trovato interesse in altri noti studiosi inglesi e americani come potete leggere a questo collegamento. Una ricerca tradotta in spagnolo, portoghese, inglese, francese ed Esperanto.


In cantiere ci sono altre novità librarie… ma verrà il tempo per raccontarle.