venerdì 25 luglio 2014

Cartoni e film animati (1977, 1978 e 1980) ispirati alle opere di Tolkien, ora rimasterizzati e in edizione deluxe


Tutti gli appassionati conoscono le due trilogie cinematografiche tratte da Il Signore degli Anelli e da Lo Hobbit, che trilogie non sono, del regista neozelandese Peter Jackson, pochi forse ricordano le pellicole animate prodotte diversi anni fa da Ralph Bakshi, Arthur Rankin Jr. e Jules Bass. Pellicole non di grande successo ma comunque entrate a far parte del mondo che ruota al mondo creato da Tolkien. A rinfrescare la memoria la Warner Bros propone i tre film animati prodotti tra il 1977 e il 1980: The Hobbit, The Lord of the Rings e The Return of the King. I tre film sono raccolti assieme sotto una grafica coordinata e rimasterizzati in un'edizione deluxe.


The Hobbit
Regia di Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
Prodotto da Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
Musiche di Maury Laws
Anno 1977
Durata: 77 minuti
Distribuito da Warner Bros. Family Entertainment
Screenplay di Romeo Muller


Contenuti speciali
Tolkien and Filmmaker Highlights (Vintage features)
Cartoons: Knight-mare Hare; Knighty Knight Bags, Rabbit Hood

Il 27 novembre 1977, l’americana NBC trasmise per la prima volta questo cartone animato prodotto dalla Rankin/Bass Production e tratto dal romanzo omonimo di Tolkien ancora oggi inedito in Italia. La storia segue fedelmente quella scritta da Tolkien con le uniche differenze dell’assenza di Beorn e dell'Archepietra, appartenente a Thorin e alla sua dinastia e di Bombur che muore durante la battaglia finale, mentre nel libro sopravvive.
Il cartone, costato 3 milioni di dollari, fu diretto e prodotto da Jules Bass e Arthur Rankin, Jr. con l’adattamento di Romeo Muller per il piccolo schermo. L’animazione fu prodotta dalla giapponese Topcraft che annoverava disegnatori quali Hidetoshi Kaneko, Kazuko Ito, e Minoru Nishida.
The Lord of the Rings
Regia di Ralph Bakshi
Prodotto da Paul Zaentz
Sceneggiatura di Chris Conkling e Peter S. Beagle
Casa di produzione: Fantasy Films, Saul Zaentz Production Company
Distribuito in Italia dalla United Artists
Direttore artistico: Madlyn O'Neill
Fotografia di Timothy Galfas
Montaggio di Donald W. Ernst e Peter Kirby
Effetti speciali di James W. Riley
Musiche di Leonard Rosenman
Scenografia di Madlyn O'Neill
Anno 1978 Durata: 132 minuti
Il film segue le vicende del primo romanzo, La Compagnia dell'Anello, e della metà del secondo, Le due Torri, poiché in origine il film doveva essere la prima parte di un'opera divisa in due pellicole. Nonostante l'idea, il film non fu concluso, dal momento che non ottenne il successo sperato e la casa di produzione si rifiutò di finanziare il sequel: pertanto la pellicola s'interrompe dopo la battaglia al Fosso di Helm.
Fu il primo adattamento cinematografico del romanzo Il Signore degli Anelli e il secondo film animato tratto dalle opere di Tolkien dopo Lo Hobbit. Maggiori e dttagliate info qui
The Return of the king
Regia di Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
Prodotto da Jules Bass e Arthur Rankin Jr.
Musiche di Maury Laws
Anno 1980
Durata: 98 minuti
Sceneggiatura di Romeo Muller Distribuito da American Broadcasting Company (TV) e Warner Bros
Contenuti speciali
Tolkien and Filmmaker Highlights (Vintage features) Cartoons: Good Night Droopy e Jerry Hood and His Merry Meeces
L’11 maggio 1980 sulla TV britannica fu trasmesso per la prima volta questo cartone animato della coppia composta da Jules Bass e Arthur Rankin Jr., lo stesso team che aveva lavorato nel film del 1977 The Hobbit, che non realizzano il proseguimento del film del 1978 Il Signore degli Anelli realizzato dal regista Ralph Bakshi  Il film di Bakshi, per problemi economici e di risultati, si era interrotto dopo la battaglia del Fosso di Helm, mentre questo cartone riprende la storia dove si era interrotta con Lo Hobbit offrendo un breve riepilogo ampiamente riadattato degli eventi dei primi due libri della trilogia tolkeniana, La Compagnia dell'Anello e Le due torri. Lo stile è quello dello Hobbit e non del Signore degli Anelli realizzato con il rotoscopio.
Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.