domenica 15 giugno 2008

Il Signore degli Anelli a fumetti di Luis Bermejio

Rispondendo ad una domanda di un amico tolkieniano sulla pubblicazione dei tre volumi de Il Signore degli Anelli a fumetti della Rizzoli, riporto alcune news sulle edizioni apparse in europa.
Le info e le foto sono tratte da uno dei siti internet più importanti dedicati al mondo del collezionismo tolkieniano http://www.tolkienlibrary.com/.
Quando pensiamo alle opere di Tolkien "tradotte" in fumetto, la mente corre subito a Lo Hobbit disegnato da David Wenzel pubblicato in Italia da Rusconi prima e Bompiani poi.
Ma molto prima dell'uscita del volume di Wenzel, sugli scaffali italiani trovarono posto, rispettivamente nel 1979, 1980 e 1981, tre fumetti ispirati al Signore degli Anelli di Luis Bermejio.
Tre volumi, che non corrispondono affatto ai tre volumi (vedi mia descrizione qui), ispirati al film di Ralph Bakshi così come accennato nell'edizione pubblicata in Olanda.
Anche secondo TolkienLibrary, è "difficile trovare tutta le informazioni sul quando e sul come sono stati pubblicati. I primi fumetti probabilmente hanno visto la luce in Italia nel 1979, 1980 e nel 1981." E' sicuro che "sono stati pubblicati almeno in Spagna, in Finlandia, in Olanda, in Germania, in Danimarca e in Svezia e probabilmente in altri paesi (ma mai fuori dall'Europa). La maggior delle edizioni, anche quando non in lingua italiana, sono state stampate in Italia.
Negli Stati Uniti questi fumetti non sono stati pubblicati per via dei alcuni problemi relativi ai diritti. E' sicuro anche che non sono stati mai realmente pubblicati in lingua inglese.
A parte questo, sono gli unici fumetti ufficiali basati su Il Signore degli Anelli che abbiano ottenuto la lincenza dalla Tolkien Enterprises. L'artista, Luis Bermejo, era di origine spagnola."
Guarda qui l'articolo originale e le copertine delle diverse edizioni.