mercoledì 17 dicembre 2008

Il Signore degli Anelli... da tavolo



Il Signore degli Anelli - Il gioco
Autore: Reiner Knizia
Edizione: Editrice GiochiNr. Giocatori: 2 - 5
Durata: 60 Minutes
Lingua: Italiano

Note: Vincitore del Premio " GAMES Magazine Best Family Strategy Game 2002" ed "International Gamers AwardsBest Strategy Game Nominee 2001"

Contenuto della Scatola:1 tabellone principale
2 tabelloni-scenario con 4 avventure
1 segnalino "Sauron"
5 miniature colorate per gli Hobbit
6 indicatori di legno
23 tessere "Evento"
60 Carte Hobbit
35 carte "Feature"
11 pedine tonde "Life Token"
32 scudi (numerati da 1 a 3)
1 anello
1 dado
registro dei punteggi



"... un anello per ghermirli e nel buio incatenarli..." Se avete letto lo splendido romanzo e siete rimasti affascinati dalle fantastiche atmosfere evocate da Tolkien sarete senz'altro lieti di poter ripercorrere quei luoghi fatati. Se invece de "Il Signore degli Anelli" avete solo sentito parlare ecco un'ottima occasione per scoprirlo. Ideato da Reiner Knizia, questo gioco dal meccanismo assolutamente innovativo, segue fedelmente non solo lo svolgimento del romanzo, ma anche il suo spirito, grazie soprattutto alle splendide illustrazioni di John Howe. Siate coraggiosi, perché solo grazie al vostro intervento la Terra di Mezzo potrà essere salvata dall'oscuro potere di Sauron!

Lo spirito del gioco.
Il celebre romanzo di J. R. R. Tolkien non è solo un racconto che narra l'eterna lotta del bene contro il male, rappresentato da Sauron l'Oscuro Signore che, grazie alla magia dell'Anello, potrebbe prendere il controllo della Terra di Mezzo e della Contea, casa natale degli Hobbit, ma anche la descrizione della crescita interiore dei protagonisti di questa avventura. Quando gli Hobbit entrano in possesso dell'Anello, alcuni di loro - Frodo, Sam. Pipino e Merry - partono per un epico viaggio nel quale affronteranno innumerevoli pericoli. Ad essi si uniscono alcuni personaggi in rappresentanza delle forze positive della Terra di Mezzo: Aragorn, il giusto Re di Gondor, Gandalf il mago, l'elfo Legolas, il nano Gimli, e Boromir. Insieme, essi formano la Compagnia che ha il compito di distruggere l'Anello. In questo gioco, voi impersonerete proprio uno degli Hobbit membri della Compagnia dell'Anello e dovrete dimostrare di essere degni di poter salvare la Terra di Mezzo.Il vostro compito sarà quello di impedire all'Oscuro Signore Sauron di tornare in possesso dell'Anello magico, ereditato da Frodo Baggins. Attraverserete la Terra di Mezzo sfidando i pericoli e le oscure forze che Sauron lancerà al vostro inseguimento in 4 degli scenari più famosi di queste terre: Moria, Il Fosso di Helm, la Tana di Shelob e Mordor. Il vostro obiettivo finale sarà Monte Fato, dove potrete finalmente distruggere l'Unico Anello. Unitevi alla Compagnia dell'Anello, e affrontate il vostro destino confidando sulla fortuna e sulla vostra abilità.

Cosa si trova aprendo la scatola.
La confezione de "Il Signore degli Anelli" si presenta con una dotazione particolarmente ricca. All'interno della scatola troverete ben 5 plance straordinariamente illustrate: la principale (dove sono rappresentate le varie tappe del vostro avventuroso viaggio, ed il "cammino della corruzione" lungo il quale dovrete misurarvi con l'oscuro potere del male) e altre due doppie plance che rappresentano i 4 scenari del gioco.Ci sono poi vari tipi di carte speciali (60 carte Hobbit, 5 carte Protagonisti, 5 carte Gandalf, 35 carte Avventura) ed una nutrita serie di tessere e gettoni in cartone (68 in tutto). Completano la dotazione 5 miniature raffiguranti gli Hobbit della compagnia, un segnalino Sauron (che implacabilmente cercherà di raggiungervi sul cammino della corruzione), 6 segnalini per progredire lungo i percorsi dei vari scenari, un dado speciale, il regolamento, un foglio per registrare i nomi degli eroi che saranno riusciti a superare le difficoltà del gioco e... naturalmente, l'Anello del Potere, l'Unico Anello in grado di dominare le creature della terra di mezzo incatenandole nel buio.