L'Anello e la CroceSottotitolo: Significato teologico de Il Signore degli Anelli
Autore: Andrea Monda
Autore: Andrea Monda
Edizione: Rubbettino, 2008
Copertina: Elisa Medde, HaunagDesign
Qui puoi leggere una recensione sul sito della Curia di Napoli
Note di copertina
Tutti conoscono gli Hobbit di J.R.R. Tolkien, ma chi sono veramente queste piccole e straordinarie figure letterarie? E se fossero le nuove figure di eroi che ben si attagliano alle atrocità e ai drammi del XX secolo? E se fossero figure di santi? Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien è un libro dal duplice destino: snobbato dalla critica letteraria (specialmente in Italia), ha ricevuto dai lettori di tutto il mondo, da oltre cinquant'anni, un successo straordinario che lo ha portato ad essere uno dei libri più letti ed amati. Una delle questioni più discusse dai critici e dai lettori in questo mezzo secolo è stata la reale o presunta natura religiosa dell'opera. Se da una parte all'interno del romanzo non si trovano elementi espliciti di religiosità, dall'altra la storia stessa raccontata da Tolkien, e i suoi significati, rivelano una sostanza non solo religiosa ma squisitamente cristiana e cattolica.Il presente saggio si addentra nella fitta foresta di simboli presente nella saga tolkieniana per offrire una lettura teologica precisa, strettamente collegata con l'epistolario dello schivo e geniale scrittore inglese, che presenta la saga fantasy più famosa del mondo in un'altra luce, spiazzante e paradossale.
Indice
Prefazione
Parte prima
J.R.R. Tolkien, l'uomo e l'opera, fede e fantasia
1. J.R.R. Tolkien, l'uomo
1.1. Una vita tranquilla, ma non troppo
1.2. Storie alte, basse e medie
1.3. Tolkien: inglese, filologo, cattolico
1.4. Un filologo inglese
1.5. Un cattolico inglese
2. J.R.R. Tolkien, l'opera
2.1. Il ritorno dell'epica
2.2. Fantasy ma "alla Tolkien": non evasione, ma visione
2.3. La fantasia secondo Tolkien e il suo significato teologico
2.4. Il Signore degli Anelli: "storia di storie"
Parte seconda
La simbolica teologica del romanzo
3. Le storie dietro la storia
3.1. Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli: dagli Elfi agli Hobbit
3.2. Le storie non raccontate
3.3. Al centro gli Hobbit
4. La rivoluzione del Signore degli Anelli
4.1. La Quest rovesciata
4.2. Gli Hobbit: gli ultimi saranno i primi
4.3. Exaltavit humiles
4.4. Rinnegare se stessi per ritrovarsi
5 I veri protagonisti del romanzo
5.1. La semplicità degli hobbit
5.2. Frodo, alter Christus?
5.3. Una protagonista a sorpresa: la Pietà
5.4. Un'altra protagonista a sorpresa: la Provvidenza
5.5. Altre figure cristologiche: il Re e il Profeta
6. Geografia (fisica e morale) della Terra di Mezzo
6.1. Tempo e Spazio nel Signore degli Anelli
6.2. Eroi pagani ed eroi cristiani
6.3. Il cuore del romanzo: la morte e l'immortalità
6.4. Un romanzo anti-manicheo
6.5. Un'avventura morale
Conclusioni pedagogiche.
La lettura del Signore degli Anelli nell'insegnamento della religione cattolica
Bibliografia
Parte prima
J.R.R. Tolkien, l'uomo e l'opera, fede e fantasia
1. J.R.R. Tolkien, l'uomo
1.1. Una vita tranquilla, ma non troppo
1.2. Storie alte, basse e medie
1.3. Tolkien: inglese, filologo, cattolico
1.4. Un filologo inglese
1.5. Un cattolico inglese
2. J.R.R. Tolkien, l'opera
2.1. Il ritorno dell'epica
2.2. Fantasy ma "alla Tolkien": non evasione, ma visione
2.3. La fantasia secondo Tolkien e il suo significato teologico
2.4. Il Signore degli Anelli: "storia di storie"
Parte seconda
La simbolica teologica del romanzo
3. Le storie dietro la storia
3.1. Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli: dagli Elfi agli Hobbit
3.2. Le storie non raccontate
3.3. Al centro gli Hobbit
4. La rivoluzione del Signore degli Anelli
4.1. La Quest rovesciata
4.2. Gli Hobbit: gli ultimi saranno i primi
4.3. Exaltavit humiles
4.4. Rinnegare se stessi per ritrovarsi
5 I veri protagonisti del romanzo
5.1. La semplicità degli hobbit
5.2. Frodo, alter Christus?
5.3. Una protagonista a sorpresa: la Pietà
5.4. Un'altra protagonista a sorpresa: la Provvidenza
5.5. Altre figure cristologiche: il Re e il Profeta
6. Geografia (fisica e morale) della Terra di Mezzo
6.1. Tempo e Spazio nel Signore degli Anelli
6.2. Eroi pagani ed eroi cristiani
6.3. Il cuore del romanzo: la morte e l'immortalità
6.4. Un romanzo anti-manicheo
6.5. Un'avventura morale
Conclusioni pedagogiche.
La lettura del Signore degli Anelli nell'insegnamento della religione cattolica
Bibliografia