venerdì 26 giugno 2009

I Racconti perduti, prima edizione Rusconi firmata da Piero Crida




Racconti Perduti
di
J.R.R. Tolkien
A cura di Christopher Tolkien
Traduzione di Cinzia Pieruccini
Rusconi, Milano, 1987, 1° ed. pagine 438
Copertina di Piero Crida
Rilegato con sovraccoperta


Il libro è firmato da Piero Crida.



Alcune curiosità
Nella mia collezione trovano posto sia questa prima edizione (1987) che la seconda edizione del 1992 edite da Rusconi che riportano diverse differenze tra loro.


Copertina



1° edizione 1987 In questa prima edizione, il volume presenta una rilegatura in tela rossa con la scritta sul dorso in colore oro, "J.R.R. Tolkien - Racconti perduti - Rusconi". E' presente una sovraccoperta disegbata da Piero Crida. Nella 4° di copertina è riportato il prezzo "L. 32.000 (i.i.)".
2° edizione 1992 In questa seconda edizione il volume non presenta nessuna sovraccoperta, in quanto la copertina del volume, che ritrae limmagine disegnata da Crida per la prima edizione, è parte integrante del volume. Il prezzo è riportato suk retro, in basso a sinistra, di "L. 35.000 (i.i.)".


Note di copertina



1° edizione 1987 Quella riportata di seguito* è presente nei due risvolti della sovraccoperta, con l'aggiunta delle informazioni biografiche e bibliografiche dell'Autore.
2° edizione 1992 In questa edizione la nota dicpoertina trova posto alla 2° pagina non è la stessa riportata nella 1° ed. se non nelle sole battutre iniziali
"Il ciclo dei racconti di J.R.R. Tolkien, ormai noto in tutto il mondo, rappresenta la prima opera di grande respiro dello scrittore inglese. Questa serie di storie brevi, iniziata nel 1916, si affianca alla famosa «trilogia» de Il Signore degli Anelli, che sta conoscendo una rinnovata fortuna presso i lettori, gli appassionati e gli studiosi di narrativa mitologico-fiabesca.Racconti perduti, che fa seguito a Racconti ritrovati, è il secondo volume che Christopher Tolkien ha ricavato da vecchi quaderni appartenuti a suo padre. Alcune di queste storie si richiamano direttamente a opere come Il Silmarillion, mentre altre esistono solo come schema o appunto che Christopher ha raccolto e analizzato per ricostruirne poi la forma definitiva, arricchendola di note e commenti."


Pagine dei diritti


1° edizione 1987 E' riportato
Prima edizione ottobre 1987
Titolo originale dell'opera The Book of Lost Tales
Tutti i diritti riservati
1984 George Allen and Unwin Ltd, 40 Museum Street, London
1987 Rusconi Libri S.p.A., Via livraghi 1/b, 20126 Milano
Traduzione dall'ingllese
di Cinzia Pierruccini
ISBN 88-18-12064-6


2° edizione 1992 Si legge
Prima edizione ottobre 1987
Seconda edizione gennaio 1992
Titolo originale dell'opera The Book of Lost Tales

HarperCollins Publishers, 77-85 Fulham Palace Road,
Hammersmith, London W6 8JB
Tutti i diritti riservati
1984 George Allen and Unwin Ltd,
1987 Rusconi Libri S.r.l., viale Sarca 235, 20126 Milano
Traduzione dall'ingllese di Cinzia Pierruccini
ISBN 88-18-12064-6

Come si nota nella seconda edizione appare la HC che nel frattempo ha acquisito i diritti per le opere di Tolkien dalla AU. Inoltre la Rusconi si è trasformata in s.r.l. da S.p.A. e ha modificato l'indirizzo.


Note di copertina della Prima edizione 1987*


Il ciclo dei racconti di J.R.R. Tolkien, ormai noto in tutto il mondo, rappresenta la prima opera di grande respiro dello scrittore inglese. Questa serie di storie brevi, iniziata nel 1916, si affianca alla famosa «trilogia» de Il Signore degli Anelli, che sta conoscendo una rinnovata fortuna presso i lettori, gli appassionati e gli studiosi di narrativa mitologico-fiabesca.Racconti perduti, che fa seguito a Racconti ritrovati, è il secondo volume che Christopher Tolkien ha ricavato da vecchi quaderni appartenuti a suo padre. Alcune di queste storie si richiamano direttamente a opere come Il Silmarillion, mentre altre esistono solo come schema o appunto che Christopher ha raccolto e analizzato per ricostruirne poi la forma definitiva. Fra le vicende riunite nel presente volume spicca «Il racconto di Tinúviel»: è l'intreccio d'amore fra la figlia del re degli Elfi, la più bella di tutte le damigelle, e lo Gnomo Beren. Intanto il popolo dei boschi deve controbattere il dilagante potere del malvagio Melko.Nel racconto «Turambar e Foalókë», l'eroico Uomo Úrin resiste a Melko, il quale si vendica costringendo a una sorte maligna la sposa e i figli di Úrin. Ne «La caduta di Gondolin», gli Gnomi vivono in una città segreta, al sicuro dalle minacce di Melko. Ne «La Nauglafring», Úrin recupera un tesoro dal quale nasceranno splendidi gioielli, fra i quali la favolosa ma nefasta Collana dei Nani che contiene il Silmaril di Beren.Il volume Racconti perduti riunisce anche altre vicende e brani di narrazione ed è arricchito dai commenti e dalle note di Christopher Tolkien. Si accresce così il valore di questa raccolta, che rappresenta una nuova pietra miliare nella narrativa Fantasy del nostro secolo.


Indice


Introduzione

I. Il racconto di Tinúviel
Note e Commenti

II. Turambar e il Foalókë
Note e Commenti
III. La caduta di Gondolin
Note e Commenti
IV. La Nauglafring
Note e Commenti
V. Il racconto di Eärendel
Note e Commenti
VI. La storia di Eriol o Ælfwine e la conclusione dei racconti
Ælfwine d'Inghilterra


Appendice: Nomi dei Racconti perduti - Parte seconda

Indice dei nomi