mercoledì 15 luglio 2009

Tolkien negli Ex-Libris....

Questo volume vede la luce nel 1992, in occasione del centenario della nascita di J.R.R. Tolkien. Una pregevole raccolta di oltre un centinaio di Ex-Libris appositamente realizzati in omaggio al creatore della "Terra-di-Mezzo" per un concorso internazionale pirmo e unico nl suo genere con riferimento al mondo tolkieniano.

Per sapere cosa sono gli Ex-Libris potete leggere qui e qui...

Il mondo di J.R.R. TOLKIEN negli EX LIBRIS
Prefazione di
Roberto Genovesi
Introduzione di Remo Palmirani
Edizione: Keltia Editrice (Gli Eucalipti - Collana di Quaderni d'Arte, Aosta, 1° ed. 1992, Keltia pagine 112
Illustrazioni: B/N e colori
Copertina: E. Musciàd


Risvolto di copertina
Non c'è dubbio che l'ex libris oggi sia da molti ancora visto come un mondo a parte, quasi una galassia remota popolata da abitanti originali e un po' antiquati, sparsi ovunque sulla superficie della terra, ma comunque poco numerosi. Una idea dura a morire, che per troppo tempo è stata alimentata dal compiaciuto avallo di alcuni addetti ai lavori e che non ha portato che danni a questo affascinante tipo di arte applicata.Una forma d'arte che sa coniugare il piacere della grafica con l'amore per il libro, un collezionismo al quale si richiedono conoscenze non solo di storia dell'arte, ma anche di storia del costume.
Remo Palmirani
(Presidente Accademia dell'Ex Libris)

Tolkien è il fantastico moderno e le coordinate della sua cosmogonia sono destinate ad affiancare in breve tempo quelle dei grandi maestri della favolistica pura. Lo hobbit come Cappuccetto Rosso e Pollicino? Probabilmente i tempi sono maturi...
Roberto Genovesi
(Giornalista e Critico Letterario)

Indice

Prefazione di Roberto Genovesi
TOLKIEN: UNO HOBBIT AD OXFORD

Bibliografia di J.R.R. Tolkien

INTRODUZIONE di Remo Palmirani

EX LIBRIS



Segnalato dalla Giuria
Autore: Pio Carlo Barola, Casale Monferrato (AL)
Tecnica: Linoleum-Grafia
Pagina: 25