martedì 25 ottobre 2011

Il Bestiario di Tolkien, edizione Bompiani firmato da Linda Garland



Il bestiario di Tolkien
di David Day
Traduzione di Bruno Oddera
Bompiani, Milano, 1° ed. 1979, III ed. 1990, pp. 288
Illustrato da Ian Miller, Michael Foreman, Allan Curless, Lidia Postma, John Blanche, Pauline Martin, Sue Porter, Linda Garland, Victor Ambrus, John Davis, Jaroslav Bradac
Illustrazione di copertina di Ian Miller
Rilegato con sovraccoperta*

* la mia edizione ne è sprovvista

Il libro è firmato da Linda Garland.






Note di copertina
In principio fu Eru, l'Uno, colui che Dimorava nel Vuoto. Egli creò Arda e con essa la Terra di Mezzo e le Terre Imperiture e popolò il mondo cui aveva dato vita.
Più di cento sono i kelvar e gli olvar che vissero e vivono nel mistero della Terra di Mezzo e delle Terre Imperiture. Nel linguaggio degli uomini di oggi i kelvar e gli olvar sono detti "bestie, stirpi, razze, popoli, flora e fauna", giacché l'idioma comune non possiede la vigorosa pregnanza della Lingua Corrente dei paesi occidentali della Terra di Mezzo e delle Terre Imperiture.
Molte ere sono qui riunite, giacché i kelvar e gli olvar descritti in questa teratologia non furono contemporanei: molti secoli e a volte milenni li separarono, ma grande fu la loro potenza e la loro memoria non si è perduta nel tempo.
Nel Libro Rosso dei Confini Occidentali è narrata la storia di molti di loro. Essi combatterono e si combatterono per il Bene e per il Male, nacquero, vissero e morirono e generarono la loro discendenza nei secoli.
È, questo il doveroso tributo delle genti di oggi al glorioso passato di Arda, il doveroso riconoscimento ai discendenti dei discendenti che ancora popolano la Terra di Mezzo e le Terre Imperiture, il doveroso omaggio alle stirpi che nei secoli si consumarono e non lasciarono il loro seme, il cui ricordo però è ancora vivo come la fiamma degli Uruloki di Morgoth.

Indice

    Premessa dell'Autore
    Elenco delle illustrazioni
    Mappa della Terra-di-Mezzo e delle Terre Imperiture
    Cronologia della Terra-di-Mezzo e delle Terre Imperiture
    Cronologia dei Regni della Terra-di-Mezzo nelle Ere del Sole
    Bestiario delle Bestie, dei Mostri, delle Razze, delle Divinità e della Flora
    Genealogie delle Razze e dei Regni di Uomini e Elfi
    Indice delle fonti principali
    Indice dei nomi