venerdì 14 ottobre 2011

Varianti tra due ristampe della seconda edizione inglese di The Hobbit

Così come ho già avuto modo di scrivere sulle varianti presenti in alcune ristampe della stessa edizione de The Hobbit (qui), di seguito presento alcune varianti che ho riscontrato in due ristampe della seconda edizione inglese de The Hobbit.
 

Fig. 1

L’edizione è quella classica che tutti noi conosciamo che riproduce la sovraccoperta e la rilegatura identica alla prima edizione del 1937 con i due Draghi e le montagne (fig. 1).
Le edizioni prese in esame sono quelle relative alla 13° ristampa del 1961 e alla 15° ristampa del 1965.

Vediamo nel dettaglio le differenze.


Fig. 2


Rilegatura
La prima differenza che salta agli occhi è quella relativa alle scritte e ai disegni che nell’edizione del 1961 sono incisi mentre in quella del 1965 sono stampate (fig. 2).


Fig. 3


La seconda differenza è data dallo spessore dei due volumi che nell’edizione del 1961 è di 35 mm mentre in quella del 1965 è di 30 mm (fig. 3).
Ulteriore differenza presente nella rilegatura è la differenza dei caratteri che risultano più schiacciati nell’edizione del 1961 (fig. 3)





Interno
Nell’edizione del 1961 è presente l’immagine a colori “The Hill : Hobbiton-across-the Water” (fig. 4) che precede la pagina del titolo. Quest’immagine è assente nell’edizione del 1965.

Stampa
Edizione del 1961
                Printed in Great Britain by Unwin Brothers Limited, Woking and London
Edizione del 1965
                Printed om Great Britain by C. Tinling and Co. Ltd., Liverpool, London and Prescot

Pagine pubblicitarie
Al contrario dell’edizione del 1961, in quella del 1965 sono presenti, alla fine del volume delle pagine pubblicitarie (prive di immagini) su libri scritti da Tolkien.
                Farmer Giles of Ham
                The Adventures of Tom Bombadil
                Tree and Leaf / The Lord of the Rings

Sovraccoperta
Purtroppo non posso verificare se vi sono differenze nelle due sovraccoperte in quanto le edizioni in mio possesso ne sono sprovviste.