giovedì 3 novembre 2011

Il Signore degli Anelli, edizione Bompiani Vintage 2011

In questo fine 2011, il gruppo RCS Libri ha ripubblicato alcuni suoi titoli Rizzoli, Adelphi, Bompiani e Marsilio in una collana chiamata "Vintage".
La collana è arrivata nelle librerie italiane il 22 ottobre con uno sconto del 25% applicato fino al 20 novembre 2011.
Tra i molti autori presenti – Carofiglio, Pansa, De Carlo, Di Mare, Simenon etc. – fa bella vista, per noi appassionati della Terra di Mezzo, il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.



Fronte di copertina


Il Signore degli Anelli
di J.R.R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Introduzione di Elémire Zolla
Bompiani (Vintage), Milano, 2011, pp. 1378
Illustrazione di copertina di Maxfield Parrish, Romance 1922 (particolare)
Foto in quarta di copertina di Pamela Chandler
Progetto grafico di collana di Francesca Leoneschi / theWorldofDot
Brossura


Retro di copertina


Note di quarta di copertina

VINTAGE i buoni libri migliorano col tempo

“Qui ci sono cose meravigliose che feriscono come spade o bruciano come gelido acciaio. Ecco un libro che vi spezzerà il cuore.”
C.S. Lewis, autore de Le Cronache di Narnia

“Ciò che accade nella Terra di Mezzo non è solo affascinante, ma è anche un monito e una fonte d’ispirazione. Nessun altro romanzo mi ha dato tanta gioia quanto quello del signor Tolkien.”
W.H. Auden, The New York Times

“Il mondo è spaccato in due: chi ha già letto il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e chi sta per leggerlo.”
The Sunday Times


Notizie sull'autore


JOHN RONALD REUEL TOLKIEN (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, insegnò per tutta la vita a Oxford. Tra le sue altre opere, pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal 2000, ricordiamo: Lo Hobbit, il Silmarillion, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti ritrovati, Racconti perduti.



Avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo è Il Signore degli Anelli, leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, romanzo d’eccezione al di fuori del tempo, semplice e sublime.


 

La Mappa


Curiosità
Questa “nuova” edizione presenta alcune curiosità che la rendono particolare:

Il fronte di copertina è la riproposizione, almeno nell’immagine, di quella pubblicata sempre da Bompiani nel 2010. Si tratta del particolare di un’opera del 1922, Romance, di Maxfield Parrish. La differenza, con la copertina dell’edizione del 2010, sta nella presenza, a sinistra, del logo della casa editrice affiancato dalla scritta Romanzo Bompiani, Bompiani e a destra del simbolo “Vintage”.
Inoltre, sotto il titolo del romanzo, compaiono i titoli dei tre volumi “La Compagnia dell’Anello – Le Due Torri – Il ritorno del Re” in sostituzione della scritta presente nell’edizione 2010 “Traduzione riveduta e aggiornata".
Completa la nuova copertina, il testo presente sulla prima colonna che recita “Un mondo sul ciglio dell’abisso, un pugno di eroi capaci di opporsi al male. Una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi.”

Il retro di copertina presenta una foto di Pamela Chandler (1966) e alcuni giudizi sull’opera tolkieniana in questione, espressi da autori e giornali noti. Tra queste spicca la celebre definizione che ne diede il Sunday Times in occasione della prima pubblicazione ““Il mondo è spaccato in due: chi ha già letto il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e chi sta per leggerlo.” “Il mondo è spaccato in due: chi ha già letto il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e chi sta per leggerlo.”
In realtà sul quotidiano inglese la frase citata, riportava testualmente: “The world would forever more be divided into two types of people: those who have read The Lord of The Rings and those who are going to."
Rileggendo la frase presente sul retro di copertina della nuova edizione Bompiani ci sarebbe un Hobbit in più!

L’uscita del volume tolkieniano non è avvenuta assieme agli altri volumi della collana, il 22 ottobre. Da una ricognizione in diverse librerie l’uscita non era indicata dall’editore e il noto sito amazon.it lo dava come non disponibile e successivamente, a chi aveva pre-ordinato il libro, recapitava una mail comunicando lo slittamento dell’uscita al gennaio 2012.
Per fortuna non è andata così e il libro è arrivato nelle librerie italiane il 2 novembre. Il motivo del ritardo non è noto.

La mappa della Terra di Mezzo che compare in questa edizione non è quella disegnata da Francesco Bisaro e presente nell’edizione 2003 e 2010 ma solo quella rivista, sulla base del disegno di Christopher Tolkien da Quirino Principe per l’edizione del 1970.
Per intenderci, la mappa presente in tutte le edizioni de Il Signore degli Anelli dal 1970 al 2003 che, in quelle edizioni, è allegata in fondo al volume in questa edizione è stampata su due pagine interne.

Nell’elenco pubblicato delle opere di Tolkien edite da Bompiani, stranamente, è assente “Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm” curato dal gruppo Wu Ming 4 nel 2010.

Anche in questa edizione, come mi fa notare il sempre attento soronel, mancano le trenta righe alla fine del capitolo "Molti incontri".

Il segnalibro