Essays and Studies by Members of the English Association
Collected by Sir Herbert Warren
Vol. XV 1929
1° edizione 1929
Clarendon Press / Oxford University Press, Oxford / London.
Rilegato con sovraccoperta
Rilegato con sovraccoperta
Contents
I. MATTHEW ARNOLD
Margaret Woods
II. THE ITALIAN ELEMENT IN ENGLISH
Mario Praz
III. THOMAS PURNEY
H.O. White
IV. A CHARACTERIZATION OF THE ENGLISH MEDIEVAL ROMANCES
Dorothy Everett
V. THE REPUTATION OF ROBERT BROWNING
D.C. Somervell
VI. SOME KINDS OF POETIC DICTION
Berneard Groom
In questo XV volume del 1929, tra i saggi, è da registrare quello del professore Mario Praz dal titolo: "The Italian Element in English".
Mario Praz (1896–1982) tra le più importanti personalità nel campo dell'anglistica, ha indagato sul'influsso della cultura italiana in Inghilterra. I suoi studi sono stati maggiormente incentrati sull'Inghilterra fra Seicento ed epoca vittoriana, ma hanno visto anche studi sulla letteratura italiana, russa, tedesca, francese e spagnola. Autorevole studioso dal 1934 al 1966 è Professore ordinario di lingua e letteratura inglese presso l'Università di Roma (fino al 1966). Nel 1935 riceve la. Medaglia d'oro della British Academy per gli studi sulle relazioni fra letterature inglese e italiana e nel 1940 entra a far parte dei collaboratori della rivista «Primato» fondata nel 1940 da Giuseppe Bottai. Nel 1957 riceve la Laurea honoris causa in lettere conferita dall'Università di Cambridge e nel 1960, gli è riconosciuto il Premio Feltrinelli dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la filologia e la critica letteraria. Nel 1962 riceve dalla regina Elisabetta II il titolo di Knight Commander of the Order of the British Empire, lo stesso J.R.R. Tolkien riceve dieci anni dopo, il 28 marzo 1972, il titolo di Commander dello stesso ordine per «Per i servizi resi alla letteratura inglese» Dal 1962 al 1965 è Presidente dell'International association of University Professors of English. Nel 1964 e nel 1967 riceve due Laure honoris causa dall'Università di Aix-Marseille e dalla Sorbona di Parigi. Nel 1969 è nominato Honorary Member of the American Academy of Arts and Sciences.
Altro intervento da segnalare, quello di Dorothy Everett dal titolo "A Characterization of the English Medieval Romances".
La Everett, a pagina 103, in una nota cita il volume curato da J.R.R: Tolkien e E.V. Gordon, Sir Gawain and the Green Knight".
Alla fine del libro sono sono riportati gli indici dei volumi dal primo, uscito nel 1910, al quattordicesimo del 1928. In quest'ultimo si legge di un saggio scritto da J.R.R. Tolkien,
Nel 1929 Tolkien
pubblica Ancrene Wisse and Hali Meiðhad in
«Essays and Studies by members of the English Association», Oxford, volume 14,
pp. 104–126.
In questo saggio, il professor Tolkien sostiene che le
lingue utilizzate nelle versioni originali dei testi Medio inglesi Wisse e Hali Meiðhad sono le stesse - una lingua che lui ha indicato come “language (AB)”.
E nel 1953, Ofermod
e Beorhtnoth's Death, due saggi
pubblicati con il poema The Homecoming of
Beorhtnoth, Beorhthelm's Son, compaiono in «Essays and Studies», Vol. 6 della
nuova serie de « Essays and Studies Collected for the English Association» di
Geoffrey Bullough, curato da Geoffrey Bullough e pubblicato da John Murray Ltd.