sabato 14 marzo 2015

La Contea, disegno di Piero Crida e logo dell'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani


La Contea
di Piero Crida
Misure 50x70
Acquerello
Con dedica


Durante una meravigliosa due giorni a casa di Piero Crida - che non mi stancherò mai di ricordare essere il più importante illustratore tolkieniano italiano autore delle copertine più belle delle edizioni di Tolkien pubblicate da Rusconi dal 1970 al 1990 - c'è stato un momento magico. Piero si è seduto alla sua scrivania, davanti una finestra che dava su lla campagna biellese baciata quel giorno dal sole, e davanti ad un foglio ha dato vita a questo bellissimo disegno realizzato per me.
Il nome che ho scelto è La Contea, perché attraverso questa "finestra" è possibile ammirare il paesaggio tipico delle illsutrazioni di Piero e che molto ricorda la prima edizione del Signore degli Anelli del 1977.

video

Qui potete vedere alcuni momenti di Piero al lavoro su questo disegno.



Questo disegno, è anche il logo scelto per l'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani di cui mi onoro essere il Presidente e che, ancor con più gioia, vede Piero Crida Presidente Onorario.


Questo disegno fa parte della grande mostra "Piero Crida: l'Arte di illustrare J.R.R Tolkien" promossa dall'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani in collaborazione con Tolkieniano Collection e che nel 2015 festeggerà il 45° anniversario della pubblicazione del Signore degli Anelli in volume unico (1970-2015) e il 60° anniversario del viaggio di Tolkien in Italia (1955-2015). Scopri le date sul sito della Mostra, il più grande evento tolkieniano del 2015!