The Professor, the Queen and the Bookshop
in The Child of Time
Curato da Tom Spilsbury, Scott Gray
Scritto da Jonathan Morris
Illustrato da Rob Davis
Colorato da Geraint Ford
Letterer: Roger Langridge
Panini Comics, 2011
Grande formato
Nel 1963 iniziò a produrre la serie televisiva di fantascienza Doctor Whonella quale Time Lord, un alieno viaggiatore del tempo che si fa chiamare Il Dottore, a bordo del Tardisesplora l’universo nello spazio e nel tempo. Questa fortunata e conosciuta serie vede dal 1979 la pubblicazione di un Doctor Who Magazine, oggi pubblicato dalla Panini Comics e proprio nella quattordicesima raccolta Doctor Who: The Child of Time, uscita nel novembre 2012, ritroviamo una storia che vede tra i protagonisti Tolkien, C.S. Lewise gli altri Inklings.
Nel volume, infatti, è presente anche il racconto The Professor, the Queen and the Bookshop, il fumetto uscito il 12 gennaio 2011 nel quale, l’undicesimo Dottore (un’incarnazione capricciosa, emotivamente imprevedibile e avventurosa del rinnegato Time Lord), e la sua compagna di viaggio Amy incontrano Lewis e i membri degli inklings, Tolkien compreso, nel famoso pub in St. Giles a Oxford, The Eagle and Child.
Leggendo la storia viene fuori che il probabile autore del libro The Professor, the Queen and the Bookshop, è stato Il Dottore, e che questi abbia ispirato Lewis a scrivere il primo libro delle Cronache di Narnia, Il leone, la strega e l’armadio. Tra le pagine anche una chiacchierata dov’è presente Tolkien che accende la pipa e beve qualcosa. La storia è un omaggio a C.S. Lewis, che scomparve un giorno prima della messa in onda della serie.
QUI maggiori info sulla storia.
Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.