Pagine

sabato 21 novembre 2015

Tolkien nell'indirizzario del Merton College, 1955, e altre pubblicazioni mertoriane


Come ben saprà chi segue il mio blog, non arricchisco la mia collezione solo con i libri sulla Terra di Mezzo ma cerco di ampliarla anche con oggetti o pubblicazioni legate alla sua vita personale e alla sua carriera accademica. Mi è capitato, a tal proposito, di acquistare questo lotto di quattro pubblicazioni del Merton College, Oxford, dove Tolkien concluse la sua carriera universitaria nel 1959.

Il Merton College, fondato nel 1264 dopo una cospicua donazione fatta da William de Merton, è tra i più antichi e ricchi College che costituiscono l'Università di Oxford che a tutt’oggi mantiene gran parte dell’architettura originale fra cui la cappella. Tolkien, Professore all’Università di Oxford, fu associato come Professore di lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959, anno del suo ritiro, dopo aver ricoperto il ruolo di Rawlinson and Bosworth Professor di Anglosassone al Pembroke College (1925-1945).


The Merton Society
Address list of past and present members of Merton College
A cura C.S.C Williams, Merton College
Vincent-Baxter Press, Oxford, settembre 1955, pp. 76
Brossura


Questo libretto riporta gli indirizzi di tutti i membri del College, passati e presenti alla data di pubblicazione, con l'indicazione dell'immatricolazione al College.



A pagina 69 si legge

1948 Tolkien, Prof. J.R.R., 76 Sandfield Road, Headington, Oxford


The Merton Society
Address list of past and present members of Merton College
A cura A.R.W. Harrison, Merton College
Baxter’s Press, Oxford, aprile 1938, pp. 56
Brossura


Un altro indirizzario come quello illustrato precedentemente ma relativo all'anno 1938. Chiaramente Tolkien non compare giacché in quell'anno era ancora associato al Pembroke College.


Merton College War Record 1939-1946
A cura del Merton College
University Press, Oxford, 1947, pp.55
Brossura


In questa pubblicazione sono riportati gli elenchi di tutti i mertoniani che hanno svolto il servizio militare durante la Seconda Guerra mondiale.


Si legge dove ogni singolo mertoniano ha svolto il servizio, l'anno di partenza, il reparto/unit/dipartimento/ufficio, il periodo di permanenza, i luoghi dove ha prestato servizio ed eventuali decorazioni ricevute.


Merton College 1939-1945
A cura di I.D.J., Merton College
University Press, Oxford, 1947, pp.28
Brossura


In quest'ultimo libretto, invece, si legge l'interessante storia del College durante il periodo bellico 1939-1945.