giovedì 17 dicembre 2015

Il catalogo della Blackwell di Oxford su Pauline Baynes l'illustratrice di Lewis e Tolkien


Pauline Baynes: Illustrator to Lewis and Tolkien
Blackwell’s Rare Books
Londra, 2015, pp. 33
Illustrazione di copertina f/r di Pauline Baynes
Brossura a colori

Nel mese di ottobre 2015, la storica libreria Blackwell di Oxford annunciò la scoperta di una mappa della Terra di Mezzo annotata da J.R.R. Tolkien e da Pauline Baynes, da quest'ultima utilizzata per il poster A map of Middle-earth pubblicata dalla George Allen and Unwin nel 1970. La mappa, proveniva dalla collezione privata dell'artista inglese, scomparsa nel 2008 ottantacinquenne, custodita da una sua cara amica e ceduta alla libreria oxoniense. Assieme alla mappa, gli esperti della Blackwell hanno raccolto il diverso materiale della Baynes utilizzato per i libri di Tolkien e di C.S. Lewis. Quel materiale, in vendita presso la libreria di Oxford, è stato raccolto in questo ricco catalogo.

Personalmente sono molto legato alla figura di Pauline Baynes. A prescindere dai tantissimi libri di Tolkien illustrati da lei, nella mia collezione trovano posto un suo libro di disegni autografato del 1941 e un biglietto di auguri con la sua firma. Inoltre, ho avuto il grande onore di conoscere Alberto Ceccatelli e sua moglie Karin Gasch, quest'ultima figlia di Otto Gasch, amico di Tolkien e marito in seconde nozze della Baynes. Alberto e sua moglie, persone meravigliose, hanno avuto contatti e legami con Pauline fino alla sua scomparsa.


Il catalogo presenta i diversi libri, disegni originali e foto appartenuti alla Baynes. A pagina 6 si vede la fotografia, e il particolare, del Merton College, Oxford, che ritrae Tolkien, che lì insegnò dal 1946 al 1959, assieme a docenti e studenti nel 1948. Prezzo £ 400,00 ca.
A pagina 7 i sette libri de Le Cronache di Narnia scritti da C.S. Lewis e illustrati dalla Baynes con la mappa di Narnia disegnata sempre dall'artista inglese. Prezzo £ 35,000


A pagina 8, la mappa di Narnia firmata dalla Baynes e la copia inglese di The Lion, the Witch, and the Wardrobe (Il leone, la strega e l'armadio), primo volume de Le Cronache di Narnia di Lewis. Prezzo £ 1,500.
A pagina 9, alcune pagine dei libri di Lewis e un disegno originale della Baynes per il Principe Caspian. Prezzo £ 5,000. 


A pagina 14, un altro disegno originale per il Principe Caspian, prezzo £ 5,000, e il volume Prince Caspian: The Return to Narnia (Principe Caspian: Il ritorno a Narnia), prezzo £ 1,500.
A pagina 15, alcune pagine originali del Principe Caspian e la copia The Voyage od Dawn Treader (Il viaggio del veliero), prezzo £ 1,200.


A pagina 19, una meravigliosa prima edizione dei tre volumi The Fellowship of the Rings, The Two Towers e The Return of the King del 1954-1955 appartenuti e firmati da Pauline Baynes al prezzo di £ 12,000.  


A pagina 24 una copia di Smith of Wootton Major (Il fabbro di Wootton Major) firmato dalla Baynes e a pagina 25, prezzo £ 750, la celebre mappa della Terra di Mezzo annotata da Tolkien e dalla Baynes la cui storia potete leggerla sul sito di Tolkien Italian Network, al prezzo di £ 60,000.


A pagina 28, il calendario del 1974 con la mappa disegnata dalla Baynes e in copertina una celebre foto di Tolkien, prezzo £ 60, e a pagina 29 il volume deluxe di Poems and Stories di Tolkien illustrato dall'artista inglese al prezzo di £ 140.


A pagina 30 e 31, due disegni originali della Baynes utilizzati in Poems and Stories per Foglia di Niggle (p. 30, prezzo £ 7,000) e Il fabbro di Wootton Major (p. 31, prezzo £ 8,000)


Infine, nelle ultime pagine, fogli sciolti con appunti della Baynes, prezzo £ 3,500, e quattro belle fotografie di una Baynes giovanissima.