lunedì 4 luglio 2016

Due saggi accademici di Tolkien in The Review of English Studies, 1925

mercoledì 4 maggio 2016


Questo volume raccoglie i primi quattro numeri della rivista The Review of English Studies: A Quarterly Journal of English Literature and the English Language pubblicati nel 1925 e che contengono due saggi firmati da J. R. R. Tolkien: Some Contributions to Middle-English Lexicography e The Devil's Coach-Horses.


The Review of English Studies:
A Quarterly Journal of English Literature and the English Language
A cura di R. B. McKerrow
Sidgwick and Jackson, Londra
Vol. 1. 1925 (1-4)
Rilegato


Entrambi si riferiscono al sermone Hali Meiðhad uno dei sermoni presenti nel cosiddetto Katherine Groupconservato nel manoscritto Bodley 34, un gruppo di cinque testi in Medio inglese del XIII secolo di un autore anonimo delle Midlands Occidentali, tutti indirizzati agli anacoreti (asceti religiosi), e alla lode delle virtù della verginità. I testi sono: il sermone Hali Meiðhad; l'allegoria Sawles Warde ("rifugio delle anime"); Seinte Juliene, la vita di Giuliana di Nicomedia; Seinte Margarete, la vita di Margherita di Antiochia e Seinte Katherine, la vita di Caterina d'Alessandria.
Hali Meiðhad, "verginità santa" fu scritto tra il 1182 e il 1198, e vi si elogiano le virtù della verginità sul matrimonio. Nel 1929, Tolkien, pubblicherà a tal proposito un suo studio dal titolo Ancrene Wisse and Hali Meiðhad nel volume XIV di Essays and Studies. By members of the English Association, per Clarendon Press / Oxford University Press. Un lavoro nel quale il Professor Tolkien sosteenne che le lingue utilizzate nelle versioni originali dei testi Medio Inglese Ancrene Wisse e Hali Meiðhad sono le stesse - una lingua che lui ha indicò come “Language (AB)”.


Some Contributions to Middle-English Lexicography
di J. R. R. Tolkien
in Vol. 1, No. 2, Aprile 1925
pp. 210-215

Note
Pubblicato per la prima volta in The Review of English Studies, vol. 1 No. 2, dell’aprile 1925, ha poi visto, l’anno seguente, questa raccolta dei primi quattro numeri e infine è stato ristampato in un volume del 1969.

Nella prima parte, Tolkien discusse degli aspetti di numerose parole in Medio Inglese e i loro significati nell’inglese moderno. Mentre, la seconda parte, è costituita da una serie di note sul glossario per il testo di Hali Meidenhad edito dall’Early English Text Society.


The Devil's Coach-Horses
di J. R. R. Tolkien
in Vol. 1, No. 3, Luglio 1925
pp. 331-336

Note
The Devil's Coach Horses è un saggio scritto da J.R.R. Tolkien nel 1925 e prende spunto dalla parola eaueres presente nell’Hali Meiðhad (Early English Text Society), del 1922.

In questo saggio, Tolkien suggerì che la parola eaueres, piuttosto che “cinghiale” indicherebbe il “cavallo da tiro”.

Pubblicato per la prima volta in The Review of English Studies, vol. 1 No. 3, del luglio 1925,  poi ha visto questa raccolta lo stesso anno e infine ristampato in un volume del 1969.

Successivamente è apparso anche come pamphlet di sei pagine con la dicitura "Jersey: Edward Brothers 1925", probabilmente non autorizzato e, anche se datato 1925, essendo il testo stampato in Monotype Bembo, un carattere tipografico successivo alla data originaria, si può presumere che risalga al 1980.


Sir Gawain and the Green Knight
di J. R. R. Tolkien e E. V. Gordon
Recensione, pp. 484-487

Nel numero 4 di ottobre 1925 è presente anche una recensione firmata da J. H. G. Grattan al testo curato da Tolkien ed Eric Valentine Gordon, Sir Gawain and the Green Knight, pubblicato proprio nel 1925 dalla Oxford University Press.


La rivista
The Review of English Studies è una rivista fondata nel 1925 per la pubblicazione delle ricerche storico-letterarie in tutti i campi della letteratura e della lingua inglese dal periodo più antico ad oggi. Fin dalla sua prima edizione, la rivista ha pubblicato studi e ricerche su fonti appena scoperte o su materiale documentale ancora inedito. La rivista è ancora oggi pubblicata ed è un punto di riferimento per studiosi e accademici.


Aggiornamento del 4 luglio 2016