domenica 27 novembre 2016

The Hobbit firmato da Howard Shore


The Hobbit
Deluxe Edition
di J.R.R. Tolkien
Houghton Mifflin Company (Collectors Edition)
Boston, 1995, pp. 318
Illustrazioni di J.R.R. Tolkien
Cartonato con cofanetto


Il libro è autografato da Howard Shore, premio Oscar e autore delle colonne sonore per le due trilogie cinematografiche di Peter Jackson The Lord of the Rings e The Hobbit.


Howard Leslie Shore (Toronto, 18 ottobre 1946) è un compositore e direttore d'orchestra canadese di colonne sonore cinematografiche.
Ha scritto le musiche dei film della trilogia de Il Signore degli Anelli vincendo il premio oscar nel 2002 per la colonna sonora de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello e nel 2004 per la colonna sonora de Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re e per la canzone "Into the West", interpretata da Annie Lennox. Dopo quattro anni di lavoro, la colonna sonora de Il Signore degli Anelli è diventata un'opera sinfonica composta da 6 movimenti per orchestra e coro, che è stata eseguita per la prima volta nel 2003 a Wellington, in Nuova Zelanda. Da allora la Lord of the Rings Symphony è stata eseguita in tutto il mondo dalle migliori orchestre dirette dallo stesso Howard Shore, collezionando una lunga serie di successi.
È collaboratore fisso del regista David Cronenberg, per il quale ha scritto numerosi lavori (tra cui La mosca, Spider e A History of Violence) ed ha scritto le musiche di numerosi film famosissimi, come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia, diretti da Jonathan Demme, Ed Wood (diretto dal regista Tim Burton), Mrs. Doubtfire. Numerose collaborazioni anche con David Fincher, per il quale ha lavorato su Seven, The Game - Nessuna regola e Panic room, e Martin Scorsese, per il quale ha scritto Fuori orario, Gangs of New York e The Aviator (quest'ultimo gli è valso un Golden Globe).Nel 2012 ottiene una nomination agli Oscar per la colonna sonora di Hugo di Scorsese. Nel 2012 lavora al primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson e prequel de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato.
In tempi recenti, nonostante la celebrità ottenuta soprattutto con le collaborazioni con i film di Jackson, Shore è stato protagonista di alcuni spiacevoli episodi. Le musiche di Il Signore degli Anelli: le due Torri non hanno ottenuto la nomination all'Oscar per ragioni tecniche (avendo peraltro ottime possibilità di aggiudicarsi il premio). La sua partitura per The Aviator è stata oggetto di pesanti tagli in sede di montaggio finale della pellicola. Pochissimi mesi prima del debutto del film, il suo lavoro per il remake King Kong, sempre ad opera di Jackson, è stato sostituito per volontà della casa di produzione, e sostituito con una partitura scritta in appena cinque settimane da James Newton Howard.


Questa edizione è stata pubblicata per la prima volta nel 1973. Come di consueto sulle ristampe successive la Houghton Mifflin Company non è facile individuare l'anno di ristampa e il numero. Il libro ha ottenuto il premio "Amazon.com Best Books of the Century" nel 1999. Per vedere altre foto cliccate QUI.