giovedì 6 aprile 2017

Tolkien e l'Italia ospite a "Nostos - Festival del viaggio e dei viaggiatori, Noto (SR) 20-23 aprile


La bellissima città barocca di Noto, in Sicilia, ospiterà un doppio appuntamento dedicato a Tolkien e il suo mondo all'interno di Nostos - Festival del viaggio e dei viaggiatori, in programma dal 20 al 23 aprile. L'evento è promosso da Naxoslegge e Soroptmist Club Val di Noto in collaborazione con Comune di Noto, Distretto Turistico del Sud-Est, Archivio di Stato di Noto, I.I.S. Matteo Raeli di Noto, Liceo Caminiti di Giardini Naxos, Archeoclub di Noto, di Siracusa, di Naxos- Taormina-Valle Alcantara, Museo dei Viaggiatori in Sicilia e Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, Festival del Paesaggio, Tolkeniano Collection e Associazione Collezionisti Tolkeniani Italiani-Smial della Tolkenian Society. All'interno del Festival, la Cerimonia di consegna del Premio ai Custodi della Bellezza intitolato a Khaled Al-Asaad.

Il Festival e Tolkien
Con Nostos (νόστος), gli antichi greci indicavano il ritorno a casa o in patria, il viaggio che alla mente riporta l'Ulisse omerico. La prima edizione del Festival si tenne lo scorso anno e fu dedicata al secondo centenario della pubblicazione del primo volume del Viaggio in Italia (Italienische Reise) scritto dallo scrittore, poeta e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang von Goethe. Quest'anno tra i protagonisti del Festival ci sarà anche il professor Tolkien e il suo viaggio in Italia nell'agosto 1955, a Venezia e Assisi, e nel 1966 quando, in crociera con sua moglie, passò davanti l'isola di Stromboli

Gli appuntamenti previsti nel cartellone del Festival saranno due e concentrati nella giornata di venerdì 21 aprile.


Alle 10.30, presso l'I.I.S. Matteo Reali, si terrà l'incontro Viaggio nelle Terre di mezzo. Omaggio a Tolkien nel cinquantennale della prima pubblicazione in Italia del Signore degli anelli. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Concetto Veneziano, interverrò sul tema assieme a Cinzia Spatola (Soroptmist Club Val di Noto) e Fulvia Toscano (Naxoslegge).

Alle 16.30, invece, presenterò il mio libro Tolkien e l'Italia (Il Cerchio, 2016) nella bella cornice dell'Archivio di Stato di Noto. Dopo i saluti del Direttore, Concetta Corridore, ne discuteranno con me Marinella Fiume (scrittrice e Pres. Soroptmist Club Val di Noto) e Fulvia Toscano (Dir. Art. Naxoslegge). Per l'occasione, in collaborazione con Associazione Collezionisti Tolkeniani italiani e Tolkieniano Collection, sarà possibile vedere l'esposizione In viaggio con Tolkien. Tra fumetti e cartoon.


Noto - La Cattedrale 


PROGRAMMA




GIOVEDÌ 20 Aprile, Riserva di Vendicari

Masseria Costanza a Tenuta di Vendicari
ART OUVERTURE 
ore 19.00 "Navigando la terra con spirito di mare" omaggio di Luigi Camarilla
PRESENTAZIONE DI NOSTOS 2017
(su invito)

VENERDI 21 Aprile, Noto

I.I.S. Matteo Raeli
Ore 10.30 - “Viaggio nelle Terre di mezzo”. Omaggio a Tolkien nel cinquantennale della prima pubblicazione in Italia del Signore degli anelli.
Saluti del Dirigente Scolastico, Concetto Veneziano, interviene Oronzo Cilli - Coordinano Cinzia Spatola (Soroptmist Club Val di Noto) e Fulvia Toscano (Naxoslegge)

Ore 12.00 - “Tradurre il Viaggio” - Presentazione del progetto “Per Interposta Persona” a cura delle classi IIIAL, IIIAS, IVAS del Liceo Caminiti di Giardini Naxos
Coordinano Roberto Litteri e Carmelina Longo (Liceo Caminiti di Giardini Naxos) con la supervisione di Mariavita Cambria (DICAM-UniMe) 

Archivio di Stato
Ore 16.30 - Saluti del Direttore, Concetta Corridore
Presentazione del libro "Tolkien e l'Italia" (Il Cerchio Editore) con la prima traduzione italiana del Viaggio in Italia dell'autore. Con il curatore, Oronzo Cilli, intervengono Marinella Fiume (scrittrice e Pres. Soroptmist Club Val di Noto) e Fulvia Toscano (Dir. Art. Naxoslegge)
Per l'occasione, in collaborazione con Associazione Collezionisti Tolkeniani italiani, sarà proposta l’Esposizione
"In viaggio con Tolkien. Tra fumetti e cartoon" a cura di Oronzo Cilli.

SABATO 22 Aprile

Palazzolo Acreide
In viaggio per i Musei del Sud-Est
Ore 10.30 - Visita Guidata al Museo dei Viaggiatori in Sicilia a cura del Direttore Francesca Gringeri Pantano
Ore 12.00 - Visita Guidata alla Casa Museo Antonino Uccello a cura del Direttore Lorenzo Guzzardi

Noto
Palazzo Nicolaci
Ore 16.30 - Presentazione del libro "In viaggio tra Mediterraneo e Storia" (Edizioni di Storia) di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. Con gli autori, intervengono Fabio Granata e Lorenzo Guzzardi.

Ore 18.30 - Custodire la Bellezza nelle Terre del Sud-Est 
Saluti del Sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti, e dell'Assessore alla Cultura, Sabina Pangallo
Conversazione con Ray Bondin (Unesco), Fabio Granata (Distretto Turistico Sud-Est), Lorenzo Guzzardi (Casa Museo Antonino Uccello), Costanza Messina (Distretto Culturale Sud-Est, Festival del Paesaggio), Sebastiano Tusa (Soprintendenza del mare, Regione Siciliana). Coordina Fulvia Toscano

Ore 20.00 - Cerimonia di consegna del Premio "Custodi della Bellezza" intitolato a Khaled Al-Asaad
Sarà insignito del Premio, alla memoria, Enzo Maiorca, alla presenza della famiglia e delle autorità
Interverrà il Maestro Turi Azzolina, artefice del premio

DOMENICA 23 Aprile

Siracusa- Ipogeo di Piazza Duomo
Ore 10,30 - Visita guidata alla mostra "Siracusa. Immagini e Immaginario. Verso un Museo della Cttà" Organizzato da Archeoclub di Siracusa, da un'idea di Fabio Granata e con la curatela di Francesca Pedalino.

Orde 12,00 - Conversazione don Lilian Dufour, Direttrice culturale dell'evento


Evento che vede il contributo di Masseria Costanza a Tenuta di Vendicari, Roma100 Libreria del Teatro – Ortigia, Liber Libri, Marpessa, Trattoria Ducezio, Ristorante Liberty, Geranio Sicilian food and drink, Cantina Modica.