sabato 16 ottobre 2010

Introduzione a Tolkien, edizione Simonelli 2002



Introduzione a Tolkien
a cura di Franco Manni
Autori: Fiorenzo Delle Rupi, Franco Manni, Paolo Barbiano di Belgiojoso, Agostino Maiello, Carlo Stagnaro, Tom Shippey, Filippo Rossi, Edoardo Vitto, Andrea Alberici, Walter Scolese, Riccardo Moretti, Ruth Lacon, Wayne Hammond, Enrico Imperatori, Michele Ballarini, Beppe Roncari, Elena Grecchi, Roberto Di Scala, Alex Lewis, Gianni Cavallari, Catherine Thorn, Denis Collins, Alberto Quagliaroli, Nancy Martsch, Jessica Yates, Lorenzo Daniele, Massimo Renaldini, Nicola Farinelli, Edoardo Sbaffi, Francesco Mazzotti, Gregorio Trebucchi
Simonelli, Milano, 2002, pp. 491
Copertina a cura di Lorenzo G. Daniele, MITHRIM LAKE (particolare)
Brossura

Note di copertina
Questo libro si rivolge a due categorie di lettori: a coloro che non conoscono Tolkien e sono interessati a farlo; e a coloro che già lo conoscono e sono interessati ad approfondire e ad aggiornare la conoscenza. La prima categoria, magari spinta all'acquisto dalla buona impressione ricevuta dal film in tre parti di Peter Jackson, qui troverà tutto ciò che non riguarda l'opera cinematografica ma bensì il "resto", e cioè il mondo poetico, filosofico e - si potrebbe dire - anche sociologico (il "fandom") che del film costituisce la diretta ispirazione. La seconda categoria di lettori troverà qui un materiale abbondante, diversificato, aggiornato e sistematicamente articolato, per potere allargare lo sguardo della mente sui vari e magari insospettati aspetti del proprio oggetto di amore. Si tratta infatti di una "introduzione" organica all'opera di questo scrittore, contemporaneamente così amato (dalla maggioranza dei lettori) e così misconosciuto (dalla maggioranza della critica). Alcune opere letterarie - oltre ai piaceri che danno in se stesse - funzionano come una Porta che si apre e introduce il lettore a molte altre cose: ad altri libri, alla riflessione filosofica, ai sentimenti, alla ricerca dell'amicizia, alla storia del mondo, alla ricerca religiosa. Forse l'opera di Tolkien in maniera eminente si presta a svolgere tali funzioni catalizzanti. E lo fa proprio in questo trapasso tra XX e XXI secolo, in cui - per un certo numero di persone - altrimenti, la letteratura sembrerebbe frivola, la filosofia astratta, i sentimenti confusi e ostici, l'amicizia ambigua e minacciosa, la storia noiosa, la religione muta.

Gli Autori sono 31 studiosi italiani e inglesi che hanno dato il loro contributo specialistico nel campo della critica letteraria, o della filosofia, o della linguistica, o del fandom tolkieniano, o della grafica, o della musica, o della creazione poetica, o del cinema, o della teoria politica, o della teologia, o di internet. Tutti sono o sono stati collaboratori di una rivista interamente dedicata a Tolkien, nata nel 1992 col nome Terra di Mezzo e che oggi si chiama Endóre. Di questa rivista, sul bollettino ufficiale della Tolkien Society britannica, Gary Hunnewell, il maggiore esperto mondiale di periodici tolkieniani, ha scritto "non ho mai visto pubblicazioni più professionali", e che "la sua forma e il suo contenuto ricordano i giorni gloriosi di Niekas" (la rivista di fantasy e fantascienza cui collaborava Philip Dick).

Indice

    Presentazione
   
    Due parole sulla vita
   
    Tolkien e i tolkieniani
    A chi piace Tolkien
    Al lettore
    Il lettore tolkieniano al bivio
    Tolkien e il fantastico
    Due punti di vista
    Fandom (fans' kingdom)
    Tolkien presente e assente
    Ri-leggere Il Signore degli Anelli
    Un "lavoretto" ancora da fare
   
    Le opere principali
    Lo Hobbit
    Il Signore degli Anelli
    Il Silmarilion
    Racconti incompiuti
    La Storia della Terra di Mezzo
    Saggi
   
    Personaggi tolkieniani
    Gandalf
    Frodo
    L'Anello
    Tom Bombadil
    Turin
    I "Cattivi"
    Personaggi amati e non amati
    Gli Elfi
    Gli Hobbit
    I Nani
   
    Temi letterari
    Le emozioni di un lettore di Tolkien
    Il Signore degli Anelli come romanzo moderno
    La Contea
    Cronologia tolkieniana
    Il soprannaturale in Tolkien
   
    Temi filosofici
    Manicheismo e Agostinismo
    La religione
    La cosmologia della Terra di Mezzo
    Tolkien antitotalitarista
   
    Tolkien e gli scrittori del "Genere Fantasy"
    Tolkien e George Lucas
    T. e Howard
    T. versus Terry Brooks
    T. e Moorcock
    T. e Eddison
    T. e Dragonlance
    T. e la letteratura fantastica post-bellica
   
    Fiction di ambientazione tolkieniana
    L'ultimo Re del Nord
    La lettera
    Cronache dell'Università di Umbar
    Ramo e radice
    Poesie
   
    La critica
    Libri su Tolkien
    La risposta della critica alla narrativa tolkieniana
   
    Strumenti e accessori
    Atlante
    Immagini
    Documentario
    Film
    La voce di Tolkien
    Fumetti
    Quiz
    Oggettistica
    Gags
    Miniature
    Internet
    Musica
    Giochi
   
    Bibliografia
   
    Gli autori di questo libro
   
    Note