sabato 2 aprile 2016

Un appunto autografato di Lascelles Abercrombie, amico di Tolkien


Lascelles Abercrombie
6 agosto (?)
Appunto autografo

Si tratta di un appunto autografo del professor Lascelles Abercrombie, famoso critico letterario, scrittore, poeta e docente inglese. Sul foglio datato 6 agosto – e di cui ignoro l’anno – si legge:
The enclosed might perhaps be used by the Star as well as the News Chronicle.
Il riferimento è alle due riviste britanniche The Star e News Chronicle appartenenti ad uno stesso editore. Entrambi, chiusi nel 1960, erano quotidiani londinesi con il primo in uscita serale, e il secondo che annoverava tra le sue firme Herbert George Wells, Gilbert Keith Chesterton e Sir Arthur Conan Doyle.


Abercrombie e Tolkien
Le strade di entrambi s’incrociarono nel 1922. A luglio, George S. Gordon lasciò la sua cattedra all’Università di Leeds, dove insegnava anche Tolkien, in quanto eletto Merton Professor di Letteratura inglese a Oxford. Tolkien decise di presentare la domanda per succedergli ma senza riuscirvi giacché fu assegnata a Lascelles Abercrombie. Nel 1925, poi, quando Tolkien si candidò alla carica di Rawlinson and Bosworth Professor in Anglosassone a Oxford, tra le lettere di colleghi che sostennero la sua domanda ci fu anche quella di Abercrombie datata giugno 1925. Il 27 ottobre 1938 Abercrombie morì e fu ricordato il giorno dopo, durante una riunione del Consiglio della  Facoltà d’Inglese, alla quale Tolkien prese parte e dove fu rieletto nel Comitato permanente per le Applicazioni.