sabato 2 aprile 2016

Una foto del Pembroke College con docenti e studenti del giugno 1935


Pembroke College, Oxford
Foto di studenti e docenti
Giugno 1935
Grande formato 65x55 cm


Il collezionare mi regala sempre grandi emozioni e in vent’anni di “carriera”, non mi sono mai annoiato o stancato di cercare, studiare e raccogliere. Da tempo, ormai, la mia attenzione è quasi completamente rivolta alla vita e all’esperienza accademica di Tolkien sotto tutti gli aspetti. Quotidianamente, setaccio siti web sui quali spero di trovare qualcosa che si collega alla sua vita, spesso con risultati inattesi. Qualche tempo fa ho trovato questa fotografia in grande formato che ritrae docenti e studenti del Pembroke College di Oxford scattata nel giugno 1935. Si tratta di una fotografia tipica dei College oxoniensi ma la data e il luogo non potevano farla passare inosservata.


Dal sito non si distinguevano molto bene i visi ma in tutta sincerità, non ho atteso un minuto di più e così l'ho acquistata. Il motivo principale è stato che in quegli anni Tolkien era Rawlinson and Bosworth Professor of Anglo-Saxon proprio al Pembroke. Speravo, naturalmente, di trovarci fotografato il professor Tolkien.


Purtroppo così non è stato, e questo mi è stato anche confermato dall’archivista della Bodleian Library di Oxford, C. P., che l’ha visionato. Ma questo non mi vieta d’inserirla a pieno titolo nella mia collezione giacché la foto comunque si riferisce ad un luogo e in un periodo legati a Tolkien e poi perché nella foto compaiono colleghi e amici di Tolkien.


Nella foto ho potuto riconoscere il Master del College, Rev. Frederick Homes Dudden, che ricopriva nel 1932 anche la carica di Vice-Rettore dell’Università di Oxford, nella prima fila al centro con il Tocco. Alla sua sinistra il Rev. Arnold Brian Burrowes, docente in Teologia e Studi classici al Pembroke fino al 1937 e che ne 1950 fu nominato vescovo di St Andrews, Dunkeld e Dunblane. Al suo fianco Ronald Buchanan McCallum, docente di Storia moderna che coniò, nel 1952, il termine psephology per descrivere l'analisi scientifica delle elezioni passate.


L’amicizia tra McCallum e Tolkien iniziò al Pembroke e si concluse con la loro scomparsa. Tolkien lo introdusse nel gruppo degli Inklings e McCallum fu Tutor di storia di suo figlio Michael H.R. e Carpenter lo citò raccontando la giornata tipo di Tolkien nel 1930. Ne parlo più approfonditamente nel mio saggio in J.R.R. Tolkien l’esperantista.Prima dell’arrivo di Bilbo Baggins (Cafagna Editore, 2015).


Molte delle informazioni su ciò che Tolkien fece nel giugno 1935 le dobbiamo alla meravigliosa ricerca condotta da Christina Scull e Wayne G. Hammond nei due volumi di The J.R.R. Tolkien Companion and Guide, L’11 di questo mese venne mancare una figura di primaria importanza nella sua vita, padre Francis Xavier Morgan, suo tutor dopo la morte della madre Mabel nel 1904. Tolkien ricevette la notizia dal Birmingham Oratory e, a ricordo di sua figlia Priscilla, non partecipò poi al funerale ma fu rappresentato da suo figlio John. Lo stesso giorno, prese parte a una riunione al Pembroke College.


Il 13 giugno 1935 prese parte alla riunione all’English Faculty Library Committee. Il giorno dopo ancora una riunione la Pembroke; il 21, sempre al Pembroke partecipò all’incontro del Consiglio della Facoltà d’inglese e a una riunione del Commissione di Filologia comparata. Il 22 giugno si chiuse il Trinity Full Term e il 26 partecipa alla cerimonia Encaenia, durante la quale l'Università di Oxford consegna le lauree honoris causa a uomini e donne illustri e commemora i suoi benefattori.